Teoria triangolare dell’amore: valutare la stabilità di coppia

Lo psicologo R. Sternberg ha sviluppato un metodo per verificare la stabilità della coppia: la teoria triangolare dell’amore

Nel 1986 lo psicologo statunitense Sternberg pubblica il libro A triangular theory of Love (teoria triangolare dell’amore) nel quale elabora la sua teoria sulla stabilità della coppia. Lo studioso ritiene che esistano dei fattori che promuovono il benessere della relazione: intimità, passione e impegno.

I tre fattori della stabilità di coppia

Teoria triangolare dell’amore di Sternberg

La passione

La passione riguarda gli aspetti più pulsionali dell’attrazione. Non si tratta solo di desiderio sessuale, anche la ricerca del romanticismo rientra in questi aspetti. La parola chiave è intensità. Il partner appassionato cerca costantemente il corpo e/o i sentimenti della persona che ama.

La decisione e l’impegno

La decisione è il primo passo, quello con il quale comincia ogni storia d’amore: decido amare. Lascio cadere scetticismo e difese per provare. Accetto il rischio e partecipo all’amore.

La decisione è l’inizio, l’impegno è la durata. Quando ho deciso di amare non sapevo come sarebbe andata, ora invece mi impegno a tenere viva la mia storia e a superare i problemi insieme alla persona che ho deciso di amare.

L’intimità

Condividere te stesso con un’altra persona è speciale ma anche difficile. Ognuno lo fa a modo suo. Tra persona e persona cambiano la quantità e la qualità dell’intimità che decidono di condividere con il partner.

I 7 modi di amare definiti dalla teoria triangolare dell’amore

Partendo da questi tre fattori, Sternberg teorizza 7 modi di amare. 3 sono basati sui singoli fattori. 3 sugli incroci dei fattori a coppie. Uno comprende tutto l’insieme.

#1 Simpatia – Intimità

Intimità senza passione né impegno. Praticamente diventa un rapporto amicale. Questo tipo di relazione è duratura, poiché non richiede alcun impegno. Però non costruisce nulla e di solito finisce quando uno dei due partner prova a introdurre altri fattori.

#2 Innamoramento – Passione

Durante la fase dell’innamoramento non c’è ancora intimità né impegno, tuttavia è meraviglioso. Questo accade perché la passione è fortissima. Da sola però non basta a mantenere vivo il rapporto a lungo.

#3 Amore utile – Decisio/impegno

Possiamo decidere di formare una coppia a tavolino sulla base di interessi comuni. Possiamo anche decidere di restare fedeli a quella decisione senza che ci siano passione né intimità. Questa relazione può durare tutta la vita ma non è soddisfacente per le emozioni.

#4 Amore romantico – Intimità+passione

È un sogno, e giustamente non considera la realtà. Gli innamorati si danno tutto e sono attratti l’uno dall’altro. La mancanza di impegno però, è un buco nero pronto a inghiottirli alla prima difficoltà. Durerà fin quando non ci saranno problemi da superare.

#5 Amore come amicizia – Intimità + Impegno

Manca la passione. Questa modalità non è rara nei rapporti di lunga durata dove magari la passione c’era ma con il tempo è scesa. Resta la lealtà di un rapporto nel quale ci si può fidare dell’altro e dove sai che nessuno ti capisce quanto lui.

#6 Amore tra estranei – Passione + Impegno

Senza l’intimità non sai veramente chi c’è accanto a te. Entrambi però avete deciso: è con quella persona che passerò la vita! Perché c’è fiducia nel progetto comune e la passione giustifica la condivisione degli spazi proprio con lui/lei. Questa modalità è tipica di chi non riesce a togliersi la corazza, perché forse in passato ha sofferto troppo.

#7 Amore completo

Nell’amore perfetto ci sono intimità, passione e impegno. Non è né impossibile né automatico. Raggiungere questa dimensione completa della relazione implica un duro lavoro su di sé e sulla coppia. Oltre che la fortuna di trovare qualcuno che simmetricamente farà lo stesso con voi.

Tuttavia, è qualcosa di stupendo a cui aspirare.

Bibliografia

The Triangle of Love: Intimacy, Passion, Commitment by Robert J. Sternberg