Trucchi psicologici da utilizzare nella vita di tutti i giorni

Un sondaggio apparso su reddit ha coinvolto i lettori in una sfida interessante: raccontare i più fantastici trucchi psicologici sperimentati sulla propria pelle.

Alcuni sono delle vere e proprie strategie terapeutiche altri sono delle curiosità teoriche messe a disposizione delle propria quotidianità. Il bello della psicologia è proprio questo, siccome parla dell’uomo nulla che sia umano le è estraneo. Quindi, anche quando non ci addentriamo nel terreno minato della psicopatologia possiamo ricavare qualcosa di utile per dare una spinta alla nostra vita, per quanto sia già a posto così.

Vediamo subito cosa hanno risposto gli utenti.

Trucchi psicologici da utilizzare nella vita di tutti i giorni

#1 Vuoi scoprire chi piace a una ragazza?

Osserva il suo comportamento nelle situazioni sociali, quando oltre a voi due ci sono anche altre persone e magari sospetti che lei abbia un debole per qualcuno di loro. O magari per te.

In questa circostanza, quando qualcuno fa una battuta e tutti ridono, osserva verso chi guarda nel momento della risata. Quando si abbandona al riso in automatico rivolge lo sguardo verso la persona che le piace o che le sta a cuore.

#2 Devi fare qualcosa che non ti va proprio di fare?

Cominciare un lavoro noioso è respingente. Per questo rischiamo di cadere vittime della procrastinazione. Fai un patto con te stesso. Decidi che dedicherai non più di 5 minuti a quel compito.

In questo modo dovresti riuscire a cominciare e vedrai che una volta iniziato spenderai più di 5 minuti e magari riuscirai anche a portarlo a termine. La difficoltà sta tutta nel partire.

#3 Vuoi interrompere il discorso di qualcuno senza offenderlo?

Stai ascoltando l’interminabile sproloquio di una persona terribilmente noiosa. Vorresti tapparle la bocca ma temi di offenderla. La soluzione è creare un diversivo.

Fai cadere qualcosa, per esempio una penna o le chiavi. Chinati a raccoglierle e mentre ti rialzi comincia a parlare tu. Non si accorgerà che l’hai interrotto.

#4 Vuoi dare a qualcuno l’illusione della scelta?

Supponiamo che tu voglia fare una cosa con qualcuno ma desideri che lui abbia l’impressione di dirigere la scelta. Non devi fare altro che proporli due alternative che includano quello che vuoi fare tu.

Per esempio vuoi mangiare una pizza con la tua ragazza, allora le chiderai se questa sera preferisce mangiare una pizza a casa o fuori in pizzeria. Sarà lei a scegliere ma tu avrai comunque la tua pizza.

Continua a leggere…

Pagine: 1 2