10 cose che impari quando sei cresciuto da una madre forte

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

A 16 anni nessuno può convincerti che tua mamma ne sappia più di te, ma quando cresci non puoi che apprezzare e riconoscere tutto ciò che hai imparato da lei. Se stai uscendo adesso dalla fase “allergia alla mamma”, scopri le 10 cose imprescindibili che puoi imparare da lei. Sicuramente un giorno le sarai grata/o, anche se detesti ammetterlo!

1. Impari il valore dell’indipendenza. Non è necessario che un uomo si prenda cura di te, impari con l’esperienza che è possibile vivere una vita piena e felice, senza doverla necessariamente condividere con qualcun altro. Impari che puoi costruire una casa, allevare bambini, cucinare e lavare i piatti pur avendo una carriera sfavillante. Praticamente impari come essere super-donna.

2. Impari il significato dell’amore incondizionato. Hai visto tua madre dedicare il suo tempo, la sua salute e la sua giovinezza per te e i tuoi fratelli, senza mai lamentarsi o gioire per ciò che stava facendo o che la faceva soffrire. Ha sempre avuto il sorriso sul suo volto e si è data felicemente senza limiti. Lei ti ha insegnato cos’è l’amore disinteressato e incondizionato, e sai quanto è raro trovarlo.

3. Impari ad amare te stesso. Impari a stare lontano dalle cose che non fanno per te, impari ad andare avanti anche quando il mondo è contro di te, e impari a credere in te stesso quando tutto ti fa dubitare. Impari che i brutti voti, il cuore spazzato e i fallimenti non ti definiscono; ciò che ti definisce è come ti risollevi da tutte le battute d’arresto e quanto sia difficile combattere per la vita che si desidera.

4. Impari che puoi essere allo stesso tempo forte e dolce. Le madri forti sono di solito molto sensibili, e lo nascondono meglio, ma hai visto tua madre piangere silenziosamente per il tuo dolore, o rimanere sveglia tutta la notte per prendersi cura di te quando eri malata, o le notti che non riusciva a dormire perché qualcosa la turbava. Il modo in cui ti abbraccia quando sei giù mostra compassione e tenerezza senza eguali e, talvolta, in un angolo tranquillo l’hai vista versare qualche lacrima.

5. Impari che non è facile essere una donna. Impari che la tua opinione sarà scontata, che potrai essere presa alla leggera anche quando sei seria, ma impari anche che puoi stare in mezzo alla folla e far ascoltare a tutti la tua voce e accettare le tue idee. Impari che ciò che non ti uccide ti rende più forte.

6. Impari a non guardare mai indietro. Impari a lasciare andare tutti i “se” e i “potrebbe essere”. Impari a non guardare indietro e chiedere perché la vita va storta. Continui a guardare avanti e a lasciare che il passato si riscatti. Impari che tutto ciò che è successo ti ha portato dove sei ora, anche se non lo desideravi.

7. Impari l’importanza della pazienza e della fiducia. Impari che tutto andrà bene alla fine. Le tempeste passeranno e domani sarà un nuovo giorno. Impari a essere paziente con la vita, paziente coi tempi, paziente col successo e paziente coi problemi. Impari che la pazienza è la forza.

8. Impari come creare la tua felicità. È possibile trovare la felicità in una vita difficile. Puoi essere felice anche se stai portando il peso del mondo sulle spalle. Mia mamma mi ha insegnato che c’è sempre qualcosa per cui sorridere, tutto ciò che devo fare è guardare più da vicino.

9. Impari che ne sa di più sull’amore. Anche quando si appartiene a generazioni diverse, se lei non approva una tua frequentazione è meglio starla ad ascoltare. Lei sa quello che dice; e non vuole vederti col cuore spezzato. Per quanto sia dura ammetterlo, la mia ha sempre avuto ragione.

10. Impari a essere una buona madre. Sei stata cresciuta da una mamma che ti ha mostrato come prendersi veramente cura di una famiglia, che ti ha mostrato che il duro lavoro paga, che ti ha dimostrato che si può amare qualcuno incondizionatamente. Ti ha mostrato come essere protettiva, affettuosa, gentile, compassionevole, forte e resistente. Lei stava seguendo un esempio, e che tu lo sappia o no, a tua volta seguirai le sue orme, un passo alla volta.

 

Bibliografia:
Thought Catalog

GUARDA IL VIDEO DELL’ARTICOLO SU YOUTUBE!

Share Button
 
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su argomenti che esplorano la crescita personale ed emotiva, puoi seguirmi sulla pagina facebook “Psicologia“ , oppure aggiungermi su Facebook per sottopormi le tue curiosità e i tuoi dubbi.
Vuoi commentare e condividere con noi le tue esperienze ? Iscriviti al gruppo “Psiche e benessere
Se invece stai attraversando un periodo difficile e desideri parlare con uno psicoterapeuta contatta il nostro servizio di consulenza online
 

Francesco Boz

Le cose vanno bene - rispondiamo sorridendo per rassicurare noi stessi

Commenti

commenti