A volte per cambiare basta ricordarsi di farlo

Una rana salta per caso in una pentola appena messa su un fornello acceso. La fiamma è bassa e la rana nuota a suo agio in un’acqua pulita e appena tiepida, in un ambiente confortevole. L’acqua pian piano si riscalda, ma la rana la trova ancora piuttosto gradevole. La fiamma si alza ulteriormente e l’acqua ormai è diventata calda, un po’ più di quanto la rana apprezzi. Ma non si spaventa, compie un piccolo sforzo e si abitua ben presto all’aumento del calore. Mano a mano che l’acqua si scalda, la rana sente che la temperatura è davvero troppo alta e quindi decisamente sgradevole, purtroppo però, ormai si è indebolita e quindi non fa più nulla per salvarsi. Così sopporta, fino a quando la temperatura non si alza ancora fino a ucciderla.

Il principio della rana bollita ci ricorda come, quando un cambiamento si realizza in maniera sufficientemente lenta e graduale, allora può sfuggire alla nostra coscienza, non suscitando alcun tipo di reazione o di opposizione. Il paradossi di questa storia è che se la rana si fosse immersa nella pentola nel momento in cui l’acqua bolliva, sarebbe subito saltata fuori o, per lo meno, ci avrebbe provato.

Adesso riflettiamo su chi o che cosa ha ucciso la rana. L’acqua bollente? Colui che ha acceso il fuoco? No, è stata la sua incapacità di decidere quando saltare fuori. Il cedere all’abitudine e la pigrizia hanno portato la rana a tentare di saltare fuori dalla pentola troppo tardi, quando non le era più possibile salvarsi.

Questo scritto è contenuto nel libro Fattore 1% – Piccole abitudini per grandi risultati di Luca Mazzucchelli

 

Chi ha letto FATTORE 1%, cosa ne pensa?

FILIPPO ONGARO

“Un libro fondamentale per chi vuole costruire la migliore versione di se. Ogni giornata rappresenta la nostra vita in miniatura e la qualità di ciascuna giornata dipende dalle abitudini che adottiamo. Luca ci spiega come adottare quelle giuste per costruire una vita piena e felice.”

Come piccole abitudini portano a grandi risultati è il tema che tratto nel mio libro “Fattore 1%”, frutto di un lavoro per me molto importante e che persegue il mio obiettivo: aiutare le persone a crescere e a migliorarsi giorno dopo giorno.

Fattore 1% ti mostra un sistema innovativo per trasformare il comportamento in abitudine, automatizzando quelle azioni che ti faranno fare la differenza

DARIO VIGNALI

“Sono sempre rimasto affascinato dalle persone che riescono a comunicare in maniera semplice concetti che non lo sono affatto. Luca è un maestro della comunicazione e i suoi contenuti hanno la grande capacità di rendere la psicologia appassionante e applicabile nella vita di tutti i giorni. Sono certo che la sua onestà intellettuale e i suoi consigli pratici renderanno questo libro un viaggio meraviglioso anche per voi.”

DAVIDE LO PRESTI

In questo libro Luca condivide generosamente le strategie che lo hanno portato, un passo alla volta, ad affermarsi nella sua vita professionale.

Il tema centrale è quello delle abitudini: argomento forse meno “sexy” rispetto a quello della motivazione, ma più onesto e decisamente più  affidabile.

Infatti, mentre la motivazione (estrinseca) è al di fuori del nostro controllo, le abitudini e i comportamenti deliberati sono invece qualcosa che possiamo dirigere intenzionalmente al fine di realizzare i risultati che desideriamo.

In “Fattore 1%” viene descritto un percorso di crescita personale molto concreto, basato non solo su  studi scientifici e ricerche affidabili, ma soprattutto su quegli elementi che Luca ha testato sulla propria pelle, e che lo hanno aiutato e lo continuano ad aiutare quotidianamente.

GIORGIO NARDONE

“Le abitudini ci asserviscono dolcemente ma se costruite e ben orientate sono le più efficaci costanti leve per il miglioramento continuo di noi stessi. Luca Mazzucchelli con questa sua opera guida al come realizzare tutto ciò attivando quotidianamente spinte gentili contro l’attitudine alla indolenza che da vizio si è fatta consuetudine per troppi.”

Tu oggi sei il risultato delle abitudini che hai adottato negli ultimi 5 anni ed è di questo che ti parlo nel mio libro. “Fattore 1%” è il frutto di un lavoro per me molto importante e che persegue il mio obiettivo: aiutare le persone a crescere e a migliorarsi giorno dopo giorno.

Fattore 1% ti mostra un sistema innovativo per trasformare il comportamento in abitudine, automatizzando quelle azioni che ti faranno avvicinare ai tuoi valori, obiettivi e mete.

 

Cosa ne pensa l’autore?

LUCA MAZZUCCHELLI

Il tema principale del mio libro “Fattore 1%” gira proprio attorno alla scoperta delle abitudini vincenti per mettere il turbo alla tua crescita ed è il frutto di tutto ciò che nella mia vita ha un valore primario: aiutare le persone a crescere e a migliorarsi giorno dopo giorno.

Fattore 1% ti mostra un sistema innovativo per trasformare il comportamento in abitudine, automatizzando quei comportamenti a favore del tipo di persona che vuoi diventare.

 

CLICCA QUI ACCEDERE ALLA VETRINA DEL LIBRO