Ansia sintomi: sintomi fisici e psicologici

Ansia sintomi, sintomi e ansia. Psicologa Dr.ssa Giada Ave. In ansia esistono due tipi di sintomi: fisici e psicologici.
Ansia sintomi, sintomi e ansia. Psicologa Dr.ssa Giada Ave. In ansia esistono due tipi di sintomi: fisici e psicologici.

 

Se pensi all’ Ansia e ai sintomi, devi capire che ognuno li esperisce in modo personale, ed esistono sintomi fisici e sintomi psicologici.

I sintomi dell’ansia comunque sono vari.

Tuttavia, nella maggior parte dei casi, vivrai uno stato emotivo molto brutto e spiacevole, accompagnato da nervosismo, angoscia e reazioni fisiologiche.

L’ansia può determinare manifestazioni:

  1. cardiocircolatorie (palpitazioni e crisi di ipertensione)
  2. respiratorie (fame d’aria e iperventilazione)
  3. gastrointestinali (gola secca, nausea, sensazione di vomito, diarrea)
  4. urinari (stimolo frequente alla minzione, cioè devi sempre andare in bagno a fare la pipì!)
  5. muscolari (quando hai tremori).

A queste manifestazioni si associano anche sintomi sensoriali, quali offuscamento visivo e capogiri. In alcuni casi, l’ansia assume il carattere di “crisi”, con compromissione delle funzioni cognitive (difficoltà  di concentrazione).

L’ansia, come gli altri disturbi legati alla sfera emotiva della persona, dev’essere affrontata per poter guarire!

 

 

 clicca qui per ricevere gratis gli estratti dell’Ebook

 

Ansia sintomi: ad ognuno i suoi sintomi

Pensa all’attacco di panico più brutto che hai avuto; quella situazione o momento vissuto può, in un’altra persona, attivare una reazione completamente diversa!

Ci hai mai pensato????

Nulla è più grave o meno grave, ma tutto semmai, è molto personalizzato. 

Un po’ come quando vai al supermercato e vuoi prendere la pasta e in corsia trovi vari tipi, formati, misure, grandezze, marche, etc.

Idem per l’ansia.

E’ la stessa identica cosa.

Ti sembrerà buffo, ma questo paragone ti può aiutare ad avere un po’ di chiarezza se convivi con questo disturbo che ti sembra un mostro, ma solo perchè non lo conosci.

Tu, io, ognuno di noi, esperisce e ha specifici sintomi e modalità di soffrire della propria ansia.

Pertanto io l’ho vissuta in un modo, con i miei sintomi e i miei pensieri… tu sicuramente in un altro. Tutto va a seconda di chi vive cosa!

Inoltre, la stessa ansia che vivi, può avere differenti forme, e specifici sintomi. 

Ma se tutta l’attenzione non fosse focalizzata al mero sintomo fisico, riusciresti a comprendere che dentro i sintomi si nasconde una grande verità: ovvero nella tua vita devi mettere apposto qualcosa, perchè non ti fa stare bene, altrimenti non avresti l’ansia.

Il sintomo è solo il modo del tuo inconscio di avvisarti della cosa.

Solo …non sempre sappiamo tradurre tutto questo, ma puoi imparare con gli esercizi e le strategie del mio “Ebook Stop Ansia e Panico“.

Per cui smettila di rimandare, non tenere distanti i sintomi,  semmai impara a esserne consapevole, iniziando dal capire come  gestire pensieri e rimuginio.

 

Ansia sintomi: consigli

Semplici dritte per vederci un po’ più chiaro, se soffri di ansia:

  • ansia e ciclo del sonno: per addormentarti e rilassarti puoi utilizzare una strategia respiratoria. 
  • ansia e rilassamento psicofisico: ti consiglio anche di utilizzare oli essenziali, magari qualche goccia nella crema che usi per il corpo, ma fai attenzione perchè le fragranze indicate sono neroli, mandarino e lavanda (Dr. Hideki Kashiwadani; l’odore di lavanda riduce l’ansia). Io ad esempio adoro utilizzarle anche nell’ambiente, soprattutto trovo beneficio come ti spiego in questo video, da un particolare olio alla lavanda.
  • ansia e ritmi ansiosi, stressanti: impara qualche esercizio di rilassamento o di meditazione. Con la pratica questi incidono sulla muscolatura, sul tuo sistema cardiovascolare e neurovegetativo, oltre che sull’apparato respiratorio. Ti consiglio questi esercizi di rilassamento e meditazione, li trovi qui. Se vuoi conoscere tutto il mio viaggio di scoperta e chiarirti le idee, leggiti il mio facilissimo Ebook Psicomeditazione.

 

 

ANSIA, COSA FARE

 

GUARDA VIDEO PER AUMENTARE LA TUA AUTOSTIMA

 

 

Seguimi sul mio canale

 

 

 

 

 

 

clicca qui per ricevere gratis gli estratti dell’Ebook