Nell’estate del 2014, a Valencia in visita alla “Ciudad de las Artes e de la Ciencias”, ho scoperto dove spenderei tutti i miei soldi se fossi un milionario.
Nessuna barca, nessuna ferrari e nemmeno una pacchiana e gigantesca villa sulle colline toscane (no, ok dai, quella sì).
Li spenderei, con immensa gioia, alla PIXAR.
Vorrei tutti i bozzetti, le sculture di preparazione, gli schizzi e i fogli macchiati. Persino i tovaglioli dove i disegnatori si fossero appuntati qualcosa per il film in preparazione o chissà cos’altro.
Questo perché amo i disegni e credo nel potere dell’immagine.
Avrei voluto essere un disegnatore, ma la mia mano segue a mala pena il mio pensiero cosciente, figuriamoci il mio “estro artistico”.
Ebbene, perché vi annoio con questa premessa?
Perché l’immagine è un veicolo molto potente. Così potente che perfino “persone non vedenti” sognano nelle stesse modalità dei “normodotati” (Perdonate questi termini. Non li amo, ma spiegano senza ambiguità di cosa stiamo parlando).
*link a fine articolo
MODALITÀ D’ESPRESSIONE
Molto spesso, nel parlato, trovare il termine esatto per descrivere una sensazione, una storia, un’emozione, un vissuto, una parte della nostra vita, ci aiuta e ci dà energia.
Lo stesso vale per il disegno.
Poter visualizzare quanto viviamo, quanto sogniamo, quanto percepiamo, aiuta la comprensione stessa del fenomeno.
Schemini, diagrammi, grafici, icone e quindi “Immagini”, sono un sussidio indispensabile per la piena comprensione della Vita.
Sì, niente meno!
E’ per questo motivo che, imbattutomi nello splendido lavoro di Igor Kupec, ho voluto riportarvelo con questa premessa.
Questo grafico e designer con disegni molto semplici e puliti ha reso bene alcuni tra i disturbi mentali più comuni.
Ecco di seguito le immagini:
Dipendenze:
Sindrome da Burnout:
esito patologico di un processo stressogeno che interessa, in varia misura, diversi operatori e professionisti che sono impegnati quotidianamente e ripetutamente in attività che implicano le relazioni interpersonali.
Megalomania:
Insonnia
Schizofrenia:
Disgrafia:
Fobia (Generica)
Paranoia:
Grafomania
Ocd= Disturbo Ossessivo Compulsivo
Depressione:
DEPRESSIONE NASCOSTA
ADHD: sigla per sindrome da deficit di attenzione e iperattività, è un disturbo dello sviluppo neurologico caratterizzato da alterazioni della crescita e dello sviluppo del cervello o del sistema nervoso. Tale disturbo è caratterizzato da inattenzione, impulsività e iperattività motoria che rende difficoltoso e in alcuni casi impedisce il normale sviluppo, l’integrazione e l’adattamento sociale di bambini, adolescenti ed adulti.
Bulimia:
Alzheimer:
Parkinson:
Narcisismo:
Anoressia:
Sindrome di Tourette: è un disordine neurologico che esordisce nell’infanzia scomparendo spesso durante l’adolescenza, caratterizzata dalla presenza di tic motori e fonatori incostanti, talvolta fugaci e altre volte cronici, la cui gravità può variare da estremamente lievi a invalidanti.
Grazie
_____________________________________
Bibliografia:
-https://www.facebook.com/inak.ticho
–http://www.boredpanda.com/author/igorkupec/
ATTENZIONE: QUESTI DISTURBI VENGONO SPESSO TRATTATI COME DEPRESSIONE (ERRONEAMENTE)