RILASSAMENTO E MEDITAZIONE

Rilassamento e Meditazione

Eh sì, è sempre un’emozione quando riesci a pubblicare un nuovo libro!

Cari amici sono veramente felice di annunciarvi l’uscita di RILASSAMENTO E MEDITAZIONE per superare ansia e stress, il mio ultimo libro edito da EPC Editore, un libro che è in qualche modo la continuazione del precedente “ANSIA NO PROBLEM”, apprezzato da molti di voi che lo hanno letto e ai quali va il mio ringraziamento. 

Mentre in quel libro c’erano già tante indicazioni pratiche per superare l’ansia e gli attacchi di panico, in questo libro sono andato ancora più nel dettaglio cercando di dare una risposta ad una esigenza molto sentita, cioè quella della rimuginazione mentale.

Come sapete in questo periodo tutti noi ci troviamo frequentemente a rimuginare sul passato, sul presente e anche sul futuro, cerchiamo in qualche modo le soluzioni ai problemi, alle pressioni che abbiamo addosso da un punto di vista psicologico e non sempre riusciamo a venirne a capo perché spesso la nostra mente prende il sopravvento. 

Cosa possiamo fare quindi per fermare quel famoso criceto nella nostra mente di cui spesso parlo? 

In questo libro, che è molto pratico, abbiamo proprio la possibilità di approfondire le di tecniche  di rilassamento, di meditazione, di respirazione e di bioenergetica.

Il libro infatti  è suddiviso in quattro macro aree, in quattro sezioni.  

La prima sezione è dedicata alle tecniche di respirazione perché saper respirare,  focalizzare l’attenzione sul nostro respiro è qualcosa che io ritengo di fondamentale,  importanza e che veramente può cambiarci la vita in maniera eccezionale.

Quando circa vent’anni fa scoprii gli esercizi di respirazione mi resi conto che io in pratica “non respiravo”. 

Mi resi conto che la maggior parte di noi respira poco e male, potremmo dire che respira “il minimo sindacale”:  cioè il nostro respiro è quasi bloccato, i nostri polmoni non si ampliano e questo comporta una minore ossigenazione del nostro cervello che, a lungo andare, potrebbe condurre ad una serie di problematiche relative agli stati depressivi; oppure il nostro respiro è molto alto cioè non scende nell’addome, e questo provoca l’enfatizzazione di stati di ansia e di difficoltà. 

Con l’aiuto di questo libro possiamo imparare molte tecniche specifiche.

Nella sezione “tecniche di respirazione” ci sono quattro capitoli interi dedicati a questo e in ognuno di essi trovate molti esercizi, dettagliatamente descritti ed illustrati.

Il libro è composto da 16 lezioni e 35 esercizi per ritrovare il benessere psico fisico, quindi pensate: ben 35 esercizi pratici che potrete applicare sin da subito spiegati all’interno di questo volume.

Spesso i libri relativi alla meditazione e al rilassamento sono molto “teorici” a volte troppo “spiritualistici”; io in questo libro ho voluto dare un taglio molto “pratico” , così come piace a me, e sono contento di esserci riuscito.

C’è poi una sezione relativa proprio alle tecniche di rilassamento, altri quattro capitoli intensi, altre quattro lezioni; troverai il “training autogeno”, il “posto sicuro”, il “rilassamento muscolare progressivo” e la “visualizzazione”; dopo che avrai imparato a padroneggiare la respirazione; ti sarà molto più facile sperimentare le tecniche di rilassamento descritte in questi capitoli ed approfondirne gli aspetti pratici.

Il libro è pensato come uno strumento di accompagnamento anche per coloro che si avvicinano per la prima volta a questi argomenti e che conoscono poco queste materie: li accompagnerà progressivamente a sperimentare e a inserire nella loro vita queste modifiche sostanziali. 

La sezione “C” è dedicata alla “bioenergetica”, il mio grande amore, la mia prima grande passione: l’integrazione tra gli aspetti psicologici e corporei della nostra vita.

Spesso si pensa alla psicologia come a qualcosa di disancorato dal corpo, in realtà mente e corpo sono esattamente la stessa cosa, sono strettamente collegate e quindi riuscire a migliorare ad esempio il proprio grounding cioè il radicamento nel corpo, il bacino e la sessualità, sciogliere il nostro corpo con il controllo, spalle e collo, riuscire a rilassare queste parti del corpo spesso in tensione che ci portano a  soffrire di mal di testa cervicale eccetera.

E poi come canalizzare la rabbia e l’aggressività utilizzando proprio degli esercizi pratici spiegati ed illustrati che voi potrete effettuare e sperimentare.

Infine c’è l’ultima sezione che è dedicata alle tecniche di meditazione.

L’ho messo volutamente al termine proprio perché la meditazione è un punto di arrivo, lì ci devi in qualche modo proprio arrivare.

Spesso succede che la gente inizia a meditare ma non ci riesce . Non ci riesce semplicemente perché ….ci devi arrivare: la meditazione è un punto di arrivo rispetto alle tecniche di rilassamento e di respirazione.

Bene. Io sono convinto che questo libro potrà aiutare molte persone, e già diversi di voi mi hanno scritto entusiasti. 

Se vi interessano questi argomenti il libro lo trovate sia sul sito dell’editore EPC sia su Amazon ( https://amzn.to/315QfXe ) che in tutte le librerie; se non è immediatamente disponibile potete tranquillamente ordinarlo anche in qualsiasi libreria perché la distribuzione è in tutta Italia, quindi non c’è nessun tipo di  problema. 

Scrivetemi le vostre impressioni, consigliatelo agli amici e regalatelo: è anche buon formato, una bella edizione, quindi ci sta bene sul comodino, nella tua libreria ma soprattutto nella tua vita per migliorarti, per aiutarti a trovare la pace la serenità la tranquillità e a superare l’ansia e e lo stress.

Ciao e Buona vita!

dr. Roberto Ausilio – Psicoterapeuta 

Chiedi una consulenza psicologica individuale https://www.psylife.it/psyonline 

Studio “Psicologia e Vita”
ausiliopsicologo@gmail.com
tel. (+39) 328 4645207

www.robertoausilio.it