In passato per i bambini tutto ciò che li circondava assumeva un colorito gradevole, giocavano con qualsiasi oggetto e si divertivano. Bastava loro correre con altri bambini nei campi, giocare a nascondino, al gioco della campana, ricevere affetto dai genitori, una carezza da una amica del cuore, un regalo … tutto ciò li rendeva felici. Nella vita adulta l’obiettivo era trovare un lavoro, l’amore e occuparsi della propria famiglia.
Al giorno d’oggi, la società essendo cambiata, si tende sempre meno a giocare all’ aperto, a essere leggeri e spensierati sia da adulti che da bambini, gli obiettivi prefissati sono sempre più alti e non ci si accontenta mai di ciò che si raggiunge. Ricercare la felicità è sempre più difficile, ci si pone continui obiettivi e si è sempre alla ricerca della realizzazione di questi. Abbiamo mai provato a fare una passeggiata in un parco e essere sereni di vedere un fiume, il verde che ci circonda, i bambini che giocano con le biciclette, con i cani, con altri bambini… tutto questo potrebbe rappresentare spensieratezza e anche felicità. Abbiamo mai provato il piacere di sederci con calma e fare colazione con la nostra famiglia, marito, figli?
Spesso non ci accorgiamo che a causa dei nostri impegni, ricerca e realizzazione di obiettivi perdiamo di vista ciò che è essenziale, ciò che potrebbe farci sorridere, essere leggeri,provare la sensazione di stare bene e trovarci al posto “giusto” con le persone che amiamo.
Dovremmo vivere nell’ottica come se fosse l’ultimo giorno della nostra vita, sicuramente ci impegneremo a vivere intensamente le nostre emozioni e faremo ciò che amiamo e ci da energia. Il dolore, la tristezza non devono essere uno ostacolo anzi devono rappresentare una risorsa utile al cambiamento.
Impariamo ad essere i bambini di una volta giocando con la vita.
Dott.ssa Angela Aitella Psicologa
STRATEGIE PER ESSERE FELICI:
VIVI FELICE!
RIDI DELLA TUA ANSIA!