Quando il narcisista si arrabbia…

Quando interagisci con un narcisista ricordati le sue due regole fondamentali:

  1. io ho ragione;
  2. tu hai torto.

Non ci posso credere!, è assurdo!, ma come fai a ragionare in questo modo? Mi cadono le braccia, ma la razionalità dove l’hai nascosta? Ed io che perdo ancora il mio tempo con te…

 

Quante volte hai sentito ripetere queste frasi durante una discussione con un narcisista? Difatti, devi sapere, che la persona che si crede essere importante non ama essere contraddetta, allora cerca in primis di svalutare quello che tu stai dicendo, e indirettamente di denigrare anche te come persona.

Guarda certa gente andrebbe cancellata dalla faccia della terra,  sono persone inutili,  ragionano a caz…ma purtroppo sono costretto ad interagirci, che rabbia che rabbia 😡 che mi provocano!

Il narcisista si considera intellettualmente superiore alla media, quindi tende spesso a giudicare dall’alto verso il basso, denigrando chi secondo lui non merita le sue attenzioni.

In alcune situazioni il narcisista può incontrare persone che considera “evolute” e per brevi frangenti può metterle su un piedistallo, ma successivamente cercherà in loro dei difetti per poterle svalutare.

Il narcisista porta con sé una ferita antica, in quanto non si è sentito riconosciuto ed amato nella sua famiglia di origine, per questo motivo crescendo ha ricercato e ancora ricerca il consenso nell’ambiente esterno. Le sue relazioni interpersonali sono focalizzate su un “leitmotiv” di ” vittoria o sconfitta”, quando si sente sconfitto e giudicato negativamente, per difendersi alza un’armatura caratteriale, evitando così il riemergere di ferite antiche.

Ti scrivo due suggerimenti nel caso ti trovassi ad entrare in discussione con un narcisista.

  • Assumi un atteggiamento assertivo, quindi esprimi le tue idee senza offendere il prossimo, in quanto ricordati che la troppa aggressività o passività, sono entrambi sinonimi di insicurezza personale.

Anche se lui continua ad incalzarti tu mantieni la calma tenendo il punto, se il narcisista si arrabbiasse ancor di più, ricordati che il problema è solamente  il suo.

  • Spegni il fuoco 🔥 aggiungendo la legna: questo approccio ripreso dagli antichi 36 stratagemmi cinesi, prevede di soffocare l’impeto del narcisista portando a saturazione il suo dispendio di energie verso di te. Tutte le volte che che lui ti attaccherà verbalmente, tu ringrazialo per questi suoi consigli, digli che apprezzi molto questo suo prodigarsi per te.

Vedrai che applicando questo stratagemma interromperai subito la sua comunicazione aggressiva verso di te.

Ora sta a te trovare tra le due strategie comunicative la tua preferita, quella che ti calza maggiormente a pennello.

Se vuoi raccontarmi la tue storie travagliate con un narcisista manipolatore contattami.

fabiodesantispsicologo@gmail.com

3472404101