Sei psicologo? Fatti conoscere da tutti gratis!

Se fossimo nell’America degli anni 50, questo testo comincerebbe così:

Sei uno psicologo, uno psicoterapeuta o un altro tipo di professionista sanitario che desidera farsi conoscere? Allora mi rivolgo proprio a te!

Ma siccome siamo in Italia nel 2018 mi limito solo a condividere una considerazione. I siti dove paghi per infilare il tuo nome dentro a un elenco di psicologi non servono a niente. Cioè, sono molto utili per la persona che paghi, ma di solito non restituiscono quello che costano. Ovviamente non ho in mano dei dati, mi baso solo sui racconti di chi ci ha provato.

In realtà è irrilevante chiedersi se quei listoni funzionano o no, perché psiche.org funziona sicuramente meglio per questi due motivi:

  1. È gratis
  2. Ha una community di oltre 500.000 mila potenziali fruitori di servizi psicologici (psicologia)

 

Vuoi farti conoscere attraverso psiche.org?

Cari psicologi, ho creato questa enorme community di psicologia perché mentre studiavo psicologia avevo l’ansia di non trovare lavoro. Allora ho pensato che diventare uno dei principali divulgatori della psicologia su internet mi avrebbe dato una mano.

Poi ho trovato un lavoro che con la psicologia non ha niente a che vedere e di questa bella community non so bene cosa farmene. Quindi la metto a vostra disposizione.

 

Come funziona?

Come ho già detto non credo negli elenchi di psicologi dove il biglietto da visita del professionista è l’ennesimo 110 e lode. Credo che uno psicologo debba accendere la curiosità e l’interesse del paziente con qualcosa di più umano e vero. Un testo scritto mi sembra possa rispondere a questi requisiti.

Facciamo un esempio. Ci sono due ragazzi ansiosi. Il primo cercando su internet si imbatte in una lista infinita di psicologi della sua zona espertissimi di disturbi d’ansia. Il secondo cercando ansia su internet si imbatte in un articolo che sembra parlare proprio a lui, lo legge fino alla fine e scopre il nome e cognome dello psicologo che l’ha scritto.

Ecco, credo che lo psicologo abbia una probabilità maggiore di essere scelto rispetto ai venti contenuti nella lista.

Quindi per farti conoscere devi scrivere articoli per psiche.org.

Dentro gli articoli puoi mettere tutti i link che vuoi, sito privato, pagine social, gruppi di lavoro (anche al tuo curriculum contenuto nei siti listone).

Sulla didascalia di Facebook viene taggato il tuo profilo o la tua pagina. Insomma decidi tu, e siccome vieni taggato in una pagina da 500.000 persone i tuoi fan o le persone che ti seguono aumentano come per magia.

 

Cosa ci guadagno io?

Dentro gli articoli che scrivi ci sono i banner quindi ogni visita al sito sono soldi per me. La mia speranza è che qualcuno di voi sia talmente bravo a scrivere articoli che queste entrate possano aumentare all’infinito.

In pratica se vuoi scrivere per psiche.org devi accettare questa equazione:

maggiore visibilità ricevi, più io guadagno con i banner

Si parla di cifre tra i 400 e i 700 euro lordi al mese, per ora questo è tutto quello che ci guadagno.

 

Però mi piacerebbe guadagnarci anche in questi modi:

#1 Non hai voglia o tempo di scrivere articoli su psiche.org. Hai però altre cose da condividere sulla pagina facebook di psicologia, puoi farlo. Sentiamoci e capiamo insieme quanto costa.

#2 Forse tra voi c’è qualcuno con delle idee grandiose per trasformare il sito di psicologia più letto in Italia in qualche forma di progetto più serio. Parliamone.

 

Come iniziare?

Scrivi una mail a info@psiche.org dicendo che vuoi collaborare con noi.

 

Siete tutti i benvenuti,

Francesco

 

 

5 CARATTERISTICHE DELLE PERSONE IMMATURE