Stress e mal di pancia, 4 consigli utili

 

Crampi, gonfiori, diarrea…i disturbi di questo genere sono spesso un campanello di allarme di un malessere psicologico.

Il cortisolo è un ormone steroideo prodotto dalle ghiandole surrenali che in caso di stress provoca anche delle alterazioni del nostro sistema digerente. Nelle fasi di stress avviene un iper-attivazione del sistema nervoso autonomo di tipo simpatico che innesca una serie di complesse reazioni a catena tra cui un iper-produzione di cortisolo e adrenalina. Tutto parte dal nostro cervello dunque dal nostro modo di percepire la realtà. Gli stimoli che consideriamo stressogeni vengono in qualche modo trasformati a livello biochimico in processi neurofisiologici che attivano delle reazioni a catena. Ne risente anche il nostro sistema immunitario e siamo più predisposti ad ammalarci. I disturbi intestinali nella maggior parte dei casi sono direttamente la conseguenza, o comunque sono aumentati ed enfatizzati da situazioni di stress.

 

Ma come possiamo evitare queste forme di somatizzazione che ci fanno così tanto star male? 

 

Ecco per te le mie 4 strategie per vivere liberi dai dolori intestinali.

 

1 –  Fai movimento fisico e alimentati correttamente

Prova a limitare il consumo di carboidrati di grassi e di zuccheri. Un eccessivo consumo di questi cibi infatti predispone il nostro organismo ai processi infiammatori e quindi è meglio evitarli. E’ dimostrato invece che l’attività fisica di tipo aerobico aiuta a rimettere in moto la sana motilità intestinale e a recuperare la tua salute.

2 – Impara a rilassarti

Esistono tutta una serie di tecniche di rilassamento che utilizzano la respirazione, la meditazione, il movimento leggero e dolce per aiutarti a rilassare il corpo e la mente. Imparando a rilassarti e portando il rilassamento nella tua vita andrai a bilanciare il sistema nervoso parasimpatico e quello simpatico. Grazie al rilassamento si riduce la produzione di cortisolo e di adrenalina favorendo i processi di recupero delle energie e attivando i processi anti infiammatori.

 

3 –  Elabora le tue emozioni

Molto spesso alla base dei nostri mal di pancia e dei problemi intestinali ci sono una serie di conflitti inconsci non risolti che vanno portati a galla e rielaborati per continuare a vivere alla grande.

Le emozioni disfunzionali, tra cui rabbia, paura, tristezza se non correttamente elaborate vanno in qualche modo ad inficiare il nostro funzionamento generale e quindi anche il nostro funzionamento intestinale. Occorre parlarne con il tuo psicologo.

4 – Cura le relazioni positive

E’ ormai ampiamente dimostrato che circondarsi di persone con le quali stiamo veramente bene ci aiuta e fa migliorare la nostra salute psicofisica. Prenditi cura delle persone intorno a te e cerca di instaurare delle buone relazioni con colleghi, amici, parenti e soprattutto con il tuo partner.

Spero che con queste quattro semplici ma efficaci strategie che ti ho dato potrai ritrovare la tua salute psico-fisica e la tua salute intestinale.

Il mio augurio è che viviamo liberi dal mal di pancia e dalle somatizzazioni!

“Lo stress è come una spezia, nella giusta proporzione esalta il sapore di un piatto ma quando è troppo può soffocarlo” (Donald Tubesing)

 

 

Dr. Roberto Ausilio  – Psicologo Psicoterapeuta 
www.robertoausilio.it  

Vuoi migliorare il tuo benessere e scoprire i 4 pilastri della crescita personale? Iscriviti gratis a “HAPPINESS”, il video percorso per coltivare la tua Felicità.

 

[button-green url=”https://www.psylife.it/happiness” target=”_self” position=”left”]ISCRIVITI A HAPPINESS[/button-green]

 

 

Restiamo in contatto?