𝗣𝗘𝗥𝗖𝗛𝗘’ 𝗟𝗢 𝗦𝗣𝗢𝗥𝗧 𝗔𝗜𝗨𝗧𝗔 𝗔 𝗕𝗜𝗟𝗔𝗡𝗖𝗜𝗔𝗥𝗘 𝗟𝗘 𝗡𝗢𝗦𝗧𝗥𝗘 𝗘𝗠𝗢𝗭𝗜𝗢𝗡𝗜

Il modo in cui ci muoviamo nel nostro ambiente e interagiamo con esso influenza il nostro benessere emotivo tanto quanto esso agisce su di noi.
Un esempio di come l’ambiente agisce su di noi e quanto noi agiamo su di esso è rappresentato dall’attività sportiva, grazie alla quale è possibile raggiungere un adeguato livello emotivo. Lo sport ha un impatto positivo su di noi quando si tratta di gestire le nostre emozioni e i sentimenti.

La pratica sportiva aiuta a bilanciare le nostre emozioni. Questo perché non c’è una separazione radicale tra il fisico e la psiche; negli esseri umani l’uno non può esistere senza l’altro. Una costante ed adeguata attività fisica commisurata all’età permette il movimento dei gruppi muscolari e implica la compartecipazione di processi psicologici che vengono “energizzati” e forniscono benefici per mantenere una corretta salute emotiva.

I vantaggi in tal senso sono molteplici.

Lo sport previene la comparsa di sintomi depressivi. 


Numerosi studi indicano che praticare sport o esercizio aerobico previene la comparsa di depressione nei suoi diversi gradi di intensità, purché questa sia un’abitudine. E ciò è dovuto agli obiettivi che ci si pone durante l’attività sportiva; a breve termine essi sono fonte di automotivazione che mantiene la nostra mente attiva. Teniamo presente che la depressione rappresenta spesso un circolo vizioso di disinteresse verso tutto ciò che ci circonda. Viene alimentato da reali motivi correlati alle nostre capacità fisiche e psichiche del momento. Quanto peggio ci sentiamo, tanto male stiamo fisicamente e ciò ci impedisce di affrontare con successo anche sfide semplici. Iniziare con obiettivi minimi da implementare col tempo è un ottimo modo per mettersi in gioco e motivarsi con i miglioramenti.

• Lo sport è una buona risorsa contro l’ansia prevenendone e alleviandone i problemi.


Un’attività aerobica di almeno 40’ consecutivi di intensità medio-alta ci permette di focalizzare la nostra attenzione nel qui ed ora, sugli obiettivi da raggiungere in pochi minuti e su tutte le sensazioni che trasmette il corpo in movimento. Così ci disconnettiamo e ci liberiamo dai pensieri invasivi e dalle preoccupazioni che nutriamo inconsciamente.

• La pratica sportiva migliora il nostro benessere fisico e ci permette di adattarci più facilmente alle sfide quotidiane.


Più siamo sani fisicamente meno saremo vulnerabili ai problemi psicologici causati da una cattiva regolazione emotiva. Sentendoci più in forma ed avendo più energie per affrontare la quotidianità non sentiremo neanche la necessità di “sovracompensare”. Pertanto, mantenere uno stile di vita attivo e praticare costantemente dello sport ci porta ad essere più proattivi non accumulando situazioni di stress né credendo che ci manchino tempo e risorse e non lasciando che la paura ci paralizzi nei momenti chiave.

• Uno dei consigli degli esperti è di svolgere l’attività sportiva durante la giornata, evitando le ore serali.


Questo perché lo sport influisce molto sul sonno. Infatti se svolta in orari mattutini o pomeridiani influenza positivamente i nostri ritmi sonno/veglia rendendoci più facile l’addormentamento e un sonno tranquillo. Così siamo in grado di recuperare fisicamente e mentalmente e consolidare meglio ciò che abbiamo imparato nelle ore precedenti.

• Infine, lo sport è un ottimo mezzo di socializzazione.


Socializzare con altre persone è associato ad una maggiore capacità di gestire le emozioni grazie ad una più ampia rete di supporto e una maggiore diversità di punti di vista. Interagire con altre persone in un’attività sportiva aiuta a sviluppare maggiori capacità di “ammortizzare” i colpi che la vita ci dà e che possono essere emotivamente dolorosi.

Ricapitolando, un’attività sportiva costante e correlata alle proprie capacità psicofisiche porta benefici a più livelli nella nostra vita aiutandoci a gestire al meglio le nostre emozioni e a far fronte alle vicissitudini della quotidianità.

© 𝗗𝗼𝘁𝘁. 𝗣𝗮𝘀𝗾𝘂𝗮𝗹𝗲 𝗦𝗮𝘃𝗶𝗮𝗻𝗼
𝗣𝘀𝗶𝗰𝗼𝗹𝗼𝗴𝗼 – 𝗣𝘀𝗶𝗰𝗼𝘁𝗲𝗿𝗮𝗽𝗲𝘂𝘁𝗮