Come lavorare meglio e lavorare meno, aumentando la produttività e riducendo a zero lo stress negativo?
Sono molti gli imprenditori e i liberi professionisti che si fanno queste domande, così come i lavoratori dipendenti si trovano spesso a rincorrere scadenze e timeline sempre più stringenti, riducendosi a vivere una vita non proprio felice a causa del lavoro.
Ma è sempre vero che se lavori di più produci di più, oppure tante volte è vero il contrario?
Non so se è capitato anche a te di constatare a volte che più hai lavorato e meno sei riuscito ad ottenere i risultati che ti aspettavi.
Oggi parliamo proprio di lavoro e produttività e diamo 7 suggerimenti ai liberi professionisti e agli imprenditori per migliorare la produttività e non lasciarsi schiacciare dallo stress.
Io sono Roberto Ausilio psicologo coach e psicoterapeuta e aiuto imprenditori e professionisti a bilanciare il lavoro con la vita privata e a sbloccarsi, ad abbassare il freno a mano e a vivere la miglior vita possibile. Se ti piacciono questi argomenti iscriviti alla nostra academy “PSYLIFE” per la crescita personale (https://www.psylife.it ) e seguimi sul canale youtube “Psicologia e Vita”
Ecco i sette suggerimenti.
Il primo consiglio che posso darti per evitare di perdere tempo e per evitare di andare in burn-out quindi in stress eccessivo è il seguente
Come lavorare meglio e avere più tempo libero?
Definisci chiaramente i tuoi obiettivi
Che vuol dire? Vuol dire che spesso ci troviamo a partire un po’ così alla cieca rispetto a tutta una serie di cose; diciamo “vabbè, adesso partiamo e poi vediamo cosa succede!” Ma partire così senza un planning, senza obiettivi chiari, senza capire qual è la tua visione della vita diventa sicuramente un gioco al massacro.
Come lavorare meno e avere più soldi?
Pianifica la tua giornata lavorativa.
Spesso ti trovi diciamo a inseguire cose che sembrano importanti ma poi, alla fine della giornata, ti chiedi:” ma che cosa ho fatto di veramente significativo? Nulla! Non ho fatto nulla di importante!” E allora fai una “to do list” una lista di cose da fare all’inizio della giornata e cerca di attenersi a quella. Sarà utilissima, perché quando tendi a disperdere l’energia, a inizi a trovarti in una situazione nella quale non sai bene che cosa fare…… ti rivedi la tua listarella e allora tutto diventa più facile.
Come lavorare meglio, come lavorare meno e guadagnare di più?
Terzo consiglio: Evita le distrazioni.
Le notifiche che arrivano continuamente ti portano via dal tuo centro e dal focus e quindi il mio consiglio è quello di dedicare delle ore di iper produttività libere dalle distrazioni; ciò significa che spegni il cellulare, lo metti nel frigorifero e non ci pensi più. Questo è fondamentale perché altrimenti sarà difficilissimo ritornare su quello che stavi facendo.
Come lavorare meglio, aumentare la produttività?
Quarto consiglio: ricaricati e prevedi delle pause di disintossicazione dal lavoro.
Questo devi farlo sia all’interno della singola giornata sia all’interno della settimana, sia all’interno del mese e anche dell’anno: pianificare le tue pause è molto molto molto importante.
Come ridurre lo stress e migliorare la qualità di vita?
Quinto consiglio: respirazione e rilassamento.
Utilizza le tecniche di respirazione di rilassamento e di meditazione che ti insegno all’interno dei video corsi che trovi in “PSYLIFE” e questo sicuramente ti aiuterà a focalizzare la sua attenzione e a non disperdere energie inutilmente.
Come lavorare meglio e integrare lavoro e vita privata?
Sesto: calendarizza il piacere.
Se ci fai caso abbiamo una agenda sempre bella piena zeppa di impegni lavorativi e non c’è mai tempo per noi. E’ invece una buona abitudine iniziare a mettere in calendario anche il piacere, le cose belle da fare, lo sport, le uscite con gli amici, il tempo da trascorrere insieme alla tua famiglia perché quello è un tempo importante e sacro per la tua ricarica è per il “work life balance” cioè per il bilanciamento tra la vita privata e la vita professionale.
Come lavorare meno e senza stress?
Settimo consiglio: gratificati di tanto in tanto e festeggia i tuoi successi.
Anzichè sottolineare solamente le cose che non vanno prova a prenderti anche del tempo per festeggiare i tuoi successi; quando le cose vanno bene facci caso, notalo, prendine nota e datti la possibilità di festeggiare ciò che raggiungi.
Fammi sapere come va poi con questi sette consigli, scrivilo qui nei commenti, continua a seguirci all’interno dell’accademia “PSYLIFE” per la crescita personale.
Se hai bisogno di una mano professionale chiedimi in privato e potrò affiancarti e accompagnarti in un percorso di crescita.
Ti saluto con una bella frase di Schopenhauer che dice che
“solo la luce che uno accende a sé stesso, risplende in seguito anche per gli altri”
Ciao e Buona Vita.
Iscriviti al nostro video canale “PSICOLOGIA E VITA” e non perderti le pillole gratuite di Psicologia pratica per vivere meglio.
DR. ROBERTO AUSILIO – PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA