Scopri se hai un’intelligenza superiore

risolvere i problemi

Se hai un’intelligenza superiore, proprio per il fatto che ti discosti dalla media della popolazione, potresti sentirsi diverso/a.

Spesso le persone più intelligenti non essendo facilmente comprensibili spaventano, proprio come ogni cosa che non viene capita o meglio, che non si accetta di non capire. È per questo motivo che le persone con un’intelligenza superiore vengono spesso stigmatizzate, bullizzate ed escluse a meno che non abbiano modo di appartenere a un gruppo di persone al proprio livello.

Nell’immaginario comune un alto quoziente intellettivo (QI) potrebbe essere associato a una persona estremamente inquadrata, fredda e seria. Andiamo invece a scoprire cosa dice la ricerca scientifica in merito all’intelligenza superiore

risolvere i problemi

ECCO LE CARATTERISTICHE DELLE PERSONE CHE HANNO UN ALTO QI

MENTALITÀ APERTA: possono accettare la vaghezza e la confusione senza peggiorare il proprio stato d’animo. Riescono a comprendere anche le situazioni più ambigue comprendendone le sfaccettature e restando così serene riguardo ai problemi che non hanno una soluzione definitiva.Considerando le ambiguità del vivere quotidiano, ciò consente loro di tollerare l’incertezza.

CREATIVITÀ: riescono a ragionare in odo astratto, fuori dagli schemi, trovando soluzioni alternative ed efficaci.

PROPENSIONE AL RISCHIO: si espongono a nuove esperienze anche in modo competitivo, ma con grande coscienziosità e questo rende loro coraggiosi anziché incoscienti. La coscienziosità è infatti un segno di maggiore intelligenza fluida, che riguarda quel tipo di intelligenza connessa alla velocità con cui il cervello elabora le informazioni.

ABILITÀ DECISIONALI: la possibilità di riuscire a comprendere al meglio l’ambiente circostante e ad adattasi al medesimo determina una maggior dinamicità nella presa di decisione. Una persona con un alto QI riesce infatti a scegliere in modo rapido ed efficace. Talvolta le sue decisioni possono apparire “eccessive” o ”stravaganti” per poi manifestare nel lungo termine un significato più profondo.

CURIOSITÀ: non credono di sapere già tutto, ma hanno la costante propensione a ricercare maggiori informazioni utili. Questo atteggiamento permette di ottenere una maggior comprensione del mondo senza dover dipendere dai giudizi altrui. La curiosità in tal caso quindi nulla ha a che vedere con il “gossip”, bensì è intesa come ricerca della conoscenza utile al raggiungimento di scopi più profondi. Tale livello di conoscenza si associa a un’alta complessità cognitiva ed è inversamente proporzionale al livello di pregiudizi che una persona tende a formulare.

Vuoi sviluppare la tua intelligenza?

 “Non dar retta ai tuoi occhi e non credere a quello che vedi. Gli occhi vedono solo ciò che è limitato. Guarda col tuo intelletto, e scopri quello che conosci già, allora imparerai come si vola.

Richard Bach

Mariapia Ghedina, autrice del libro “Supera l’ansia, migliora l’autostima e la performance con la Mindfulfreeride