Abbiamo paura di aprirci al mondo e di essere feriti ulteriormente.
In questa delicata fase abbiamo bisogno di elaborare la rottura e questo processo può avere una durata molto diversa da persona a persona. L’elaborazione porta ciascuno di noi a porsi alcune domande, spesso “scomode”: esse possono mettere in discussione sia noi che il nostro partner e l’intera relazione appena conclusa. Per esempio, perché abbiamo scelto proprio quel/la compagno/a? A che bisogni rispondeva il rapporto con lui/lei?
Le reazioni possono essere molteplici. C’è chi si chiude e non vuole più lasciare spazio a nuove persone e future relazioni. C’è chi adotta la tecnica del “chiodo scaccia chiodo”. Solo una riflessione sui propri modi di gestire lo stress della rottura può aiutarci a comprendere cosa è meglio per noi.
Ma una cosa è certa: non si può considerare la ricerca di un nuovo partner come lo scopo della propria vita o la soluzione a tutti i propri problemi personali.
Quando l’elaborazione della fine di una relazione si rivela molto dolorosa e la persona sente di aver bisogno di sostegno per affrontare questo momento di crisi, può essere utile affidarsi ad un esperto.
Se vuoi approfondire questa tematica, può esserti utile l’e-book “Fine di una relazione”, una piccola guida che può aiutarti a comprendere meglio questa fase della vita, che può capitare a tutti.
DOVE TROVI L’E-BOOK?
L’Ebook è scritto da me e dalla collega Claudia Corbari, anche lei psicologa e psicoterapeuta. È gratuito e puoi scaricarlo compilando semplicemente il form che trovi cliccando il link qui sotto!
SCARICA L’E-book Fine di una relazione
INDICE:
- Cosa succede quando si chiude una storia?
- Perché ci si sente impauriti?
- Come superare questo momento?
- Reazioni opposte
- Come uscire da questo stallo?
- Chi può aiutarmi a elaborare?
- Le autrici
- La collana
Buona lettura!
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su argomenti che esplorano la crescita personale ed emotiva, puoi seguirmi sulla pagina facebook “Psicologia“ , oppure aggiungermi su Facebook per sottopormi le tue curiosità e i tuoi dubbi.
Vuoi commentare e condividere con noi le tue esperienze ? Iscriviti al gruppo “Psiche e benessere“
Se invece stai attraversando un periodo difficile e desideri parlare con uno psicoterapeuta contatta il nostro servizio di consulenza online
- Violenza di genere tra le mura domestiche durante il covid-19 - 20 Giugno 2020
- Morte e lutto al tempo dei social network - 12 Settembre 2019
- Disturbo da alimentazione incontrollata: cosa può nascondersi dietro l’obesità - 18 Luglio 2019