È finita: che faccio? Sopravvivere alla fine di una relazione di coppia

Chiudere una storia d’amore provoca una serie di reazioni di diverso tipo, dalla tristezza alla rabbia. Il sentimento di smarrimento è soffocante, si sente di aver perso un importante punto di riferimento e di essere costretti a rivedere la propria vita. In effetti, oltre a percepire come insopportabile l’assenza di quella persona speciale nella quotidianità, quello che ci fa male è anche il dover rapportarsi con il mondo da soli, non più in coppia. Abbiamo fatto progetti, rivoluzionato alcuni aspetti di noi, e all’improvviso ci troviamo a dover cambiare le carte in tavola.

Abbiamo paura di aprirci al mondo e di essere feriti ulteriormente.

In questa delicata fase abbiamo bisogno di elaborare la rottura e questo processo può avere una durata molto diversa da persona a persona. L’elaborazione porta ciascuno di noi a porsi alcune domande, spesso “scomode”: esse possono mettere in discussione sia noi che il nostro partner e l’intera relazione appena conclusa. Per esempio, perché abbiamo scelto proprio quel/la compagno/a? A che bisogni rispondeva il rapporto con lui/lei?

Le reazioni possono essere molteplici. C’è chi si chiude e non vuole più lasciare spazio a nuove persone e future relazioni. C’è chi adotta la tecnica del “chiodo scaccia chiodo”. Solo una riflessione sui propri modi di gestire lo stress della rottura può aiutarci a comprendere cosa è meglio per noi.

Ma una cosa è certa: non si può considerare la ricerca di un nuovo partner come lo scopo della propria vita o la soluzione a tutti i propri problemi personali.

Quando l’elaborazione della fine di una relazione si rivela molto dolorosa e la persona sente di aver bisogno di sostegno per affrontare questo momento di crisi, può essere utile affidarsi ad un esperto.

Se vuoi approfondire questa tematica, può esserti utile l’e-book “Fine di una relazione”, una piccola guida che può aiutarti a comprendere meglio questa fase della vita, che può capitare a tutti.

DOVE TROVI L’E-BOOK?

L’Ebook è scritto da me e dalla collega Claudia Corbari, anche lei psicologa e psicoterapeuta. È gratuito e puoi scaricarlo compilando semplicemente il form che trovi cliccando il link qui sotto!

SCARICA L’E-book Fine di una relazione

INDICE:

  • Cosa succede quando si chiude una storia?
  • Perché ci si sente impauriti?
  • Come superare questo momento?
  • Reazioni opposte
  • Come uscire da questo stallo?
  • Chi può aiutarmi a elaborare?
  • Le autrici
  • La collana

Buona lettura!