Eiaculazione precoce, 4 mosse per superarla

E’ la più sentita e frequente disfunzione maschile ma si fa fatica a parlarne. Le stime parlano chiaro: un uomo su tre può avere a che fare con questo problema almeno una volta nella vita. E’ quindi molto più comune di quanto si pensi ma purtroppo si ha vergogna ad affrontare il problema anche se ampiamente superabile con una psicoterapia. Non solo rapporti sessuali poco appaganti, l’eiaculazione precoce provoca ansia, senso di colpa e frustrazione e va inevitabilmente a creare problematiche all’interno coppia. Il pensiero può diventare ossessivo ed è facile infatti innescare un circolo vizioso: più ci si concentrerà sul problema per evitarlo più inevitabilmente fallirà nel proprio intento.

Le cause possono essere diverse: di natura fisica o psicologica. Nella maggior parte dei casi però non si ha alcun problema fisico ma si tratta di motivazioni psicologiche. Può manifestarsi con una nuova partner, in rapporti occasionali o quando la relazione diventa più intima e strutturata. Stress, ansia da prestazione, problemi all’interno della relazione sono alcuni dei fattori psicologici che possono esserci dietro il problema che nella maggior parte dei casi si risolve con una buona psicoterapia o individuale o di coppia.

Voglio darti quindi 4 consigli che puoi mettere in pratica da subito per superare questo problema:

[button-red url=”https://www.youtube.com/watch?v=W9DqQu2MN2Y” target=”_self” position=”left”]Guarda il Video[/button-red]1 Riduci lo stress e l’ansia nella tua vita quotidiana Lo stress può giocare un ruolo fondamentale in una vita sessuale problematica e aumentare i pensieri ossessivi. Cerca di allontanarti dalle fonti di ansia e di ritagliarti degli spazi in cui sentirti rilassato coltivando il tempo libero e le tue passioni

2 Non ti vergognare Spesso è solo una condizione temporanea e risolvibile. Far finta che il problema non esista non lo risolve, anzi lo aggrava. Cerca un dialogo sincero con la tua partner descrivendo le tue emozioni.

3 Attenzione al corpo Con un disturbo del genere si tende durante il rapporto a focalizzare tutta la propria attenzione sul pensiero di evitare l’eiaculazione. Cerca invece di concentrarti sulle sensazioni corporee e abbandonati ad esse attraverso una respirazione fluida e morbida. Focalizzati quindi sul piacere invece che pensare a cose negative per evitare l’eiaculazione, questa tecnica non serve a nulla. Ristabilisci il contatto con il tuo corpo anche nella vita quotidiana utilizzando tecniche di rilassamento e bioenergetica. Guarda il video ‘Gestire ansia e stress con il grounding’

[button-blue url=”https://www.facebook.com/robertoausiliopsicologo/?ref=br_rs” target=”_self” position=”left”]Vai alla Pagina Facebook[/button-blue]4 Rivolgiti a uno psicologo Un bravo professionista con poche sedute di psicoterapia riuscirà ad aiutarti a trovare le chiavi di risoluzione del problema. Personalmente in questi casi lavoro su un doppio binario: da una parte ricollegarsi al piacere attraverso il rapporto con il corpo, dall’altra superare le traumatizzazioni relative alla disfunzione. La psicoterapia EMDR è in questo molto efficace perchè risolve tutte le problematiche relative ai traumi precedenti.

Fammi sapere come va con questi suggerimenti. Se hai dubbi o domande scrivile nei commenti.

Iscriviti anche alla mia Pagina Facebook e alla mia Newsletter.

Iscriviti al Canale YouTube Psicologia e Vita

Ciao e Buona Vita!

dr. Roberto Ausilio 
Psicoterapeuta
www.robertoausilio.it