IL COMPORTAMENTO UMANO

Il Comportamento Umano rappresenta l’insieme degli atteggiamenti che ogni individuo assume per raggiungere i propri obiettivi in relazione anche agli stimoli ambientali. Esso è gestito in background dall’Attività Psichica, che a sua volta è costituita da diversi fattori.

In primis si parla del gruppo di capacità afferenti alla Sfera Cognitiva; in essa ritroviamo: l’intelligenza che rappresenta l’insieme delle capacità acquisite che si utilizzano per agire nella vita relazionale e serve per risolvere situazioni concrete e problemi in generale. A seguire abbiamo la conoscenza, ad essa afferiscono tutte quelle funzioni che permettono al soggetto di essere informato sulla realtà e di acquisire nozioni, la curiosità nello scoprire cose nuove è legata a questa capacità. Infine, nella sfera cognitiva ritroviamo il pensiero ossia l’organizzazione dei processi mentali di carattere simbolico che si concretizza nelle idee.

Oltre alla sfera cognitiva il comportamento umano è influenzato dalle caratteristiche afferenti alla Sfera Affettiva nella quale sono raccolte tutte quelle coloriture positive o negative, spiacevoli o piacevoli che un evento o un soggetto provocano i noi, stati d’animo spontanei o conseguenti a stimoli esterni. In essa ritroviamo l’umore cioè la variazione dell’emotività (tristezza, gioia …); i sentimenti che sorgono nel rapporto con le persone o con situazioni in relazione a ciò che ciascuno di noi vive nei loro confronti. Le emozioni, cioè tutti quei sentimenti che si verificano con intensità elevata e sono legati a manifestazioni fisiologiche.

In ultimo, tra i fattori che attraverso l’attività psichica influenzano il comportamento ritroviamo quelle istanze afferenti alla Sfera Volitiva, cioè quelle azioni compiute per il raggiungimento di determinati fini, di essa fanno parte motivazioni consapevoli o meno.
La conoscenza dell’attività psichica e di come essa influenza il nostro comportamento ci aiutano a mettere in atto un insieme di azioni comportamentali più confacenti alle nostre caratteristiche di personalità ciò può avvenire solo attraverso l’introspezione ed una profonda analisi del proprio Io.

© Dott. Pasquale Saviano
Psicologo – Psicoterapeuta