18 cose da fare subito per aumentare l’autostima

La mancanza di autostima genera indolenza, ci impigrisce e si autoalimenta secondo il meccanismo che descrivo in questa introduzione.

Chi soffre di scarsa autostima tende a sottostimare le proprie capacità. Questo non avviene necessariamente in modo diretto perché l’autostima è un concetto astratto, che si esplicita e definisce nei nostri comportamenti. Estremizzando, una persona che si getterà a capofitto in progetti complessi ai limiti delle sue capacità, dimostra elevata autostima di sé. Al contrario, chi evita anche battaglie semplici per paura di fallire, denota una scarsa autostima.

L’autostima si nutre dei successi, perciò, chi rifiuta di mettersi in gioco non riuscirà mai ad accrescerla.

La scarsa autostima porta all’immobilismo e l’immobilismo abbassa l’autostima.

Per aumentare l’autostima è necessario interrompere questo circolo vizioso a ribasso attivandosi.

aumentare l'autostima

Ecco 18 cose da fare.

 

#1 Fai tre liste: una dei tuoi punti di forza, una con i tuoi obiettivi e una delle cose che ammiri in te stesso. Nel redigere questa lista fatti aiutare da un amico o un parente. Conserva la lista e leggila regolarmente.

 

#2 Pensa positivamente a te stesso. Ricorda che, a dispetto dei problemi, tu sei unico, speciale e meriti di sentirti bene. Identifica e sfida ogni pensiero negativo che hai su di te.

 

#3 Dedica una speciale attenzione alla cura del tuo aspetto fisico: il taglio di capelli, le unghie tagliate anziché mangiate, la barba curata, i denti lavati, …

 

#4 Compra e indossa degli abiti che ti fanno sentire bene. Non solo comodo, devi essere contento di venire guardato.

 

#5 Goditi il cibo, è uno dei principali piaceri della vita. Pur stando attento a bilanciare la tua alimentazione, goditi quei piatti il cui gusto ti gratifica.

 

#6 Fai esercizio regolarmente. Fare sport significa il corpo e la mente in modo programmato e neutrale, una volta attivato il corpo con l’esercizio fisico esso è disponibile a svolgere qualsiasi altro tipo di attività, fisica o mentale. È molto più facile mettersi al lavoro dopo una corsa e una doccia che dopo due ore passate a poltrire sul divano.

 

#7 Assicurati di dormire abbastanza. E non basarti sugli altri, non tutti abbiamo bisogno delle stesse ore di sonno per sentirci riposati e riuscire a rendere.

 

#8 Cerca di gestire lo stress: massaggi, passeggiate, letture, scegli un’attività rilassante per te.

#9 Rendi confortevole il posto dove vivi. Spesso per pigrizia teniamo la nostra casa in disordine o sporca. Per aumentare l’autostima è importante essere a proprio agio nella propria quotidianità domestica.

 

#10 Fai le cose che ami fare. Dovresti poter fare almeno una di quelle cose ogni giorno, perché te lo meriti.

 

#11 Fatti coinvolgere in attività nelle quali possa esprimere la tua creatività: pittura, musica, danza, scrittura e qualsiasi altra cosa. Questo allenamento nell’espressione di sé è fondamentale per imparare a interagire positivamente con gli altri.

 

#12 Fissati degli obiettivi che puoi realisticamente raggiungere, e superali.

 

#13 Imponiti di fare le cose che stai procrastinando.

 

#14 Fai qualcosa di carino per gli altri. La felicità e gratitudine di un’altra persona è benzina per la propria autostima.

 

#15 Condividi i tuoi dubbi e paure con qualcun altro. Magari hanno vissuto o vivono le stesse insicurezze e possono aiutarti.

 

#16 Cerca di passare più tempo con quelle persone la cui presenza percepisci come positiva. E cerca di allargare la tua cerchia di conoscenze.

 

#17 Evita quelle situazioni o persone che uccidono il tuo umore o esaltano gli aspetti negativi della vita. Il nichilismo adolescenziale è il contrario dell’azione.

 

#18 Agisci.