Mandala da colorare e libri antistress: uno strumento per il tuo Relax

Perché colorare i mandala?

Come detto all’inizio, dovremmo prendere più esempio dai bambini e, ogni tanto, regredire e tornare a fare le cose che ci piacciono. L’attività di colorare conferisce un effetto di pace, di armonia, quasi di eliminazione dello stress perché siamo concentrati sul disegno, sui colori da scegliere, sull’esecuzione dello stesso. Colorando, quindi, non siamo più focalizzati sui nostri pensieri, ma su altro: su un’attività che per quanto sia semplice, ci risulta piacevole e ci riporta anche a pensare e a rivivere episodi della nostra infanzia che molte volte tendiamo a dimenticare.

Mandala e libri da colorare per adulti

Oltre a questo, colorare i mandala sviluppa anche la capacità di concentrazione e migliora la nostra creatività perché viene attivato l’emisfero destro del nostro cervello. Infatti, ci “alleggerisce” dai pensieri, grazie al rallentamento della respirazione e del ritmo cardiaco, favorendo così il nascere di nuove idee.

Come si colorano i mandala?

Non c’è un modo giusto o sbagliato per procedere, bisogna solo farsi trasportare dalla nostra creatività, con la consapevolezza che stiamo creando qualcosa di nostro.

Ci sono però degli accorgimenti che ci possono essere utili quando andiamo ad affrontare questa “coccola” di relax che ci siamo concessi. Segui questi semplici consigli:

  • Rilassati, fai dei respiri profondi e pensa che sarà un’ora solo per Te;
  • Scegli il mandala che più ti piace in quel momento e cerca di avere a portata di mano i pastelli o i colori che più ti piacciono;
  • Cerca di metterti in un luogo tranquillo, in un momento della giornata in cui sai che sarai poco disturbato: è un’ora per Te, non farti interrompere!
  • Quando ti senti pronto, inizia! Non pensare troppo ai colori, sceglili in base al tuo istinto e poi tutto sarà naturale!
  • Stai sempre concentrato sul tuo compito, e non pensare a niente. Se la tua mente vaga e pensa ad altro, specie a problemi, riporta l’attenzione sul disegno.
  • Quando hai finito di colorare il mandala, guardalo, guarda che colori hai usato e compiaciti di te stesso! Pensa a come ti sentivi prima, e cerca di sentire come è cambiato il tuo stato d’animo!

Mandala e Libri anti stress da colorare

Non sai dove trovare dei mandala? Su Amazon c’è una vasta scelta, ma anche in qualsiasi libreria troverai moltissimi libri da colorare adatti a Te!

Contattami via email: laura21alessio@gmail.com

 

Torna indietro…