PSICOLOGIA DIGITALE: Lo psicologo del futuro.

psicologia digitale

Articolo a cura del Dott. Antonino La Tona.

Le nuove tecnologie stanno progressivamente cambiando in modo irreversibile il mondo in cui viviamo e stanno generando importanti conseguenze sulla vita quotidiana di ognuno di noi. Stiamo assistendo ad una progressiva evoluzione della socialità e della definizione sociale di ciò che siamo e di come viviamo, che richiede la collaborazione tra diverse figure professionali al fine di poter integrare questo sviluppo in modo armonico con le caratteristiche dell’essere umano.

L’attuale pandemia da Covid-19 ha accentuato il processo (già iniziato qualche anno fa) di digitalizzazione ed uso elettivo di strumenti digitali in ambito sociale, medico e psicologico, pertanto bisogna analizzare le modalità con cui queste nuove tecnologie stanno drasticamente modificando comportamenti, modalità di apprendimento, fenomeni psicologici, ricerca scientifica, tecniche diagnostiche e riabilitative. 

L’ultimo anno in cui le limitazioni imposte dal Covid-19 sono state prorompenti, ha accentuato il passaggio da una psicologia in trasformazione ad una psicologia digitale che gioco-forza si è sempre più consolidata nello sviluppo di casi d’uso, soluzioni e protocolli sempre più sofisticati per la comprensione, la prevenzione e la cura del disagio mentale, anche grazie all’apporto di professionalità complementari e interdisciplinari.

La psicologia digitale può fornire un importante contributo sul piano scientifico e applicativo e le nuove tecnologie possono rappresentare, nel contempo, un supporto alla nostra professione in diversi contesti (dalla psicoterapia alla riabilitazione neuropsicologica).

La Psicologia Digitale (o Cyberpsicologia) è la branca che studia i fenomeni psicologici associati o influenzati dalle nuove tecnologie: un ambito smisurato e complesso da analizzare, soprattutto considerata l’estrema rapidità con la quale nascono piattaforme e dispositivi potenzialmente dirompenti, nel bene e nel male. 

La psicologia digitale è una disciplina emergente che si dedica a studio, comprensione, ricerca e intervento nell’ambito delle nuove tecnologie. Il suo scopo è analizzare l’effetto dei nuovi media sul funzionamento mentale, comportamentale e relazionale. Inoltre, la tecnologia offre nuove opportunità di sviluppo e applicazione agli operatori della salute mentale: diventerà sempre più importante progettare interventi che tengano conto delle nuove opportunità tecnologiche affinché il benessere della persona sia promosso a 360 gradi e siano sempre più note e promosse le nuove applicazioni della psicologia digitale.

psicologia digitale

Le grandi possibilità tecnologiche odierne possono connotare le relazioni d’aiuto di  innovativi feedback oggettivi, quantificabili e misurabili in modo rapido e immediato (derivati da misurazioni fisiologiche, grazie alla biosensoristica o biofeedback) e singolari riscontri soggettivi ma con componenti cliniche e terapeutiche che divengono strumenti dello psicologo del ventunesimo secolo (generati da nuovi mondi virtuali possibili, dai videogames con la Video-Game Therapy, all’utilizzo della realtà aumentata, dal VR ai Serious games per la neuroribilitazione).

A tal proposito, noi di HORIZON PSYTECH, lavoriamo ogni giorno per certificare l’importanza delle implicazioni psico-sociali dell’evoluzione della tecnologia, proponendo strumenti integrativi e formazione professionale sul lavoro clinico riguardante l’utilizzo delle nuove tecnologie, l’uso di serious games, l’utilizzo di videogiochi nella pratica clinica e/o aziendale, i risvolti psicologici ed i benefici dei videogames, analizzando e  studiando le modalità con cui i nuovi media stanno modificando le nostre vite, con analisi approfondite su fenomeni come il cyberbullismo, la gamification, la dipendenza da social o smartphone e il modus operandi del nostro cervello in questo mondo iperdigitalizzato.

Concludendo, risulta chiaro che abbinare tecnologie e competenze specialistiche dello psicologo può e deve rappresentare un’opportunità cardine per salvaguardare la salute mentale della popolazione mondiale che oggigiorno risulta minata da disagi crescenti, lo psicologo del futuro non può fare a meno di conoscere le possibilità (molteplici) e le minacce (da non sottovalutare) che le nuove tecnologie offrono.

Per saperne di più: http://psiche.org/articoli/tecnologia-