FEEDBACK EFFICACE in 3 mosse!

Vostra suocera, la Sig.a Maria, nota per inventarsi ricette di torte atrocemente vomitevoli, viene a trovarvi portandovi una sua torta… IMMANGIABILE… e vi chiede cosa ne pensate.

  • FASE 1 (POSITIVO): “Maria, complimenti!  Sei sempre così cara a trovare il tempo per fare qualcosa di speciale per noi! La tua passione per i dolci ti contraddistingue come sempre!”
  • FASE 2 (NEGATIVO): “L’ho sentita un po’ carente di zucchero, la prossima volta potresti provare ad aggiungerne un po’ e sentire cosa te ne pare! E dato che ti piace il Mascobado, chissà come verrebbe aggiungendone qualche grammo! Tra l’altro, mi fai venire in mente che l’altro giorno in edicola ho visto una nuova rivista con tante belle idee di dolci e torte, potresti prendere spunto per le tue creazioni, provando semmai a seguire un po’ di più la ricetta e poi fare le variazioni che ritieni opportune per migliorarle!”
  • FASE 3 (POSITIVO): “Sono sicura che con la passione che hai le prossime torte saranno ancora più buone! Come creatività batti tutti! Puoi solo migliorare!”

(poi, quando la Sig.a Maria torna a casa sua, buttatela pure via la torta. Potreste ammalarvi ;))

Altro esempio. Un vostro alunno, Mattia, è molto lento e ha consegnato il compito di matematica compilato solo nella prima metà e il voto, di conseguenza, è basso.

  • FASE 1 (POSITIVO): “Mattia, complimenti per i primi 2 esercizi! Li hai fatti con precisione e attenzione. Infatti ti sei meritato il punteggio praticamente pieno!”
  • FASE 2 (NEGATIVO): “Ho visto che la seconda parte l’hai lasciata in bianco. Potremmo provare a darci dei tempi, cosa ne dici? Intanto a casa allenati mettendo una sveglia per ogni esercizio in modo da sapere quanto tempo ti rimane. E, non so se ti eri accorto che l’ultimo esercizio era più facile del primo e, come nel primo sei stato bravissimo, avresti potuto riuscire bene anche nell’ultimo!  La prossima volta, prima di cominciare il compito, può essere utile prenderti qualche minuto per guardare tutti gli esercizi e farti una crocetta in parte a quelli su cui ti senti più sicuro. Comincerai da quelli in modo da velocizzarti senza nemmeno rendertene conto!”
  • FASE 3 (POSITIVO): “Ti stai impegnando tanto e i risultati li vediamo. Con le strategie giuste in breve tempo arriverai a compilare tutto il compito e sarai fiero dei risultati che otterrai! Io credo in te!”

Tutti abbiamo il diritto di riceve e il dovere di dare buoni ed efficaci feedback.

All’inizio può non essere così immediato che un buon feedback vi riesca spontaneamente.

Immaginare scene-tipo (come quelle sopra riportate) risulta essere una strategia buona di allenamento nella tranquillità di casa. A mano a mano che la vostra mente si abituerà a pensare e strutturare il feedback “a panino”, anche i vostri feedback richiesti al momento riusciranno BUONI!

Fatemi sapere come va 😉

Buon esercizio!

Torna indietro…

DR.SSA ILARIA CADORIN
Psicologa n°9570 Albo Psicologi del Veneto
Contatto e-mail: cadorin.ilaria@gmail.com
FACEBOOK: Dr.ssa Ilaria Cadorin Training Autogeno
INSTAGRAM: ilariacadorinpsicologa
LINKEDIN: Ilaria Cadorin
YOUTUBE: Ilaria Cadorin