5 segnali per smascherare le cattive intenzioni di una persona piacevole

Quante volte ti è capitato di chiederti come sia possibile che una persona così buona, gentile e piacevole abbia potuto farti questo. Sono proprio le persone che nascondono il loro narcisismo e i loro intenti manipolatori dietro una facciata di amichevole ipocrisia quelle che ti feriscono più nel profondo.

Purtroppo esistono ed esisteranno sempre. L’unica cosa che possiamo fare è stare in guardia e non farci cogliere impreparati dalle loro moine.

Ecco come.

5 segnali per smascherare le cattive intenzioni di una persona piacevole

 

#1 Sono egoriferiti

Stringi stringi portano tutti i discorsi su di sé. Tu racconti un aneddoto e loro rispondono con un contro aneddoto del quale sono i protagonisti. Sembra che lo facciano per avvalorare il tuo discorso ma in verità è quasi una gara dove loro cercano di dimostrare che non solo sanno di cosa parli, ma ne sanno più di te.

#2 Usano la simpatia come arma

Qualsiasi cosa dicano la dicono con il retrogusto di battuta ironica. Niente difende le proprie opinioni più dell’ambiguità che quanto sia sta affermando non sia altro che una boutade simpatica nella quale non si crede veramente. Ci si salva semplicemente dicendo che era uno scherzo. Allora tutto diventa incerto e si perde il confine tra verità e barzelletta.

 

#3 Ti sommergono di complimenti

Lusinghe per predisporre il tuo umore all’accettazione della loro presenza. Non c’è verità, solo brama di superare le tue difese. Niente funziona meglio dei complimenti per raggiungere questo scopo e loro, magari ingenuamente, lo sanno e usano questa tecnica. Le persone vere ti fanno dei complimenti solo quando li meriti e non hanno paura di criticarti se credono che sbagli.

GUARDA IL VIDEO DELL’ARTICOLO

 

Continua a leggere…