DIMAGRIRE E’ LASCIARE ANDARE

– Relazioni sbagliate: Occorre cercare di passare il proprio tempo con persone con le quali ci divertiamo, senza tenere in vita rapporti ormai logori che stancano l’anima e spingono verso il cibo. Ad esempio quando ceniamo con persone spiacevoli, per compensare il disagio della loro presenza mangiamo quasi sempre più del necessario. Il falso equilibrio del quieto vivere che caratterizza molte relazioni “artificiali”, ci rende gelidi e cominciamo a mangiare per compensare questa mancanza di calore: il cibo infatti non è solo nutrimento ma anche piacere! Persone che ci soffocano, che ci inducono direttamente o indirettamente a trattenere l’aggressività e ad accumulare rabbia ci porteranno ad ingrassare. Per dimagrire, è quindi fondamentale ritrovare i nostri spazi, “lontani” dalle persone che ci opprimono spingendoci verso il cibo. Ciò che fa ingrassare più di tutto è il continuo autocontrollo, quella ricerca ossessiva di equilibro che produce l’effetto opposto a quello desiderato. Quando scattano passioni, interessi, desideri, quando frequentiamo le persone giuste, la voglia di mangiare svanisce da sola.

Impara a dire no: NO a certe uscite a cena inutili, alle persone che in realtà non vuoi avere intorno, a chi ti “obbliga” a fare cose che non ti interessano. Dire di no significa dire al cervello che sei tu il protagonista della tua vita e non altri. L’aprirsi alla bellezza è un grande farmaco dimagrante tanto che già gli antichi greci insegnavano l’importanza di guardare i panorami, il cielo, le stelle ma anche di contemplare il proprio volto intensamente, e di non rinunciare al trucco, alla cura del proprio aspetto, a qualunque età. Ogni volta che ci si sente belli, automaticamente il centro della fame si blocca. Compra oggi il vestito che tanto ti piace, non aspettare di perdere peso per farlo!

– Via libera alla propria autenticità: quando inibiamo lati del nostro carattere per soddisfare il desiderio di piacere a tutti, in realtà stiamo trattenendo energia vitale. I lati di noi che non ci piacciono fanno parte della nostra unicità ed hanno lo stesso diritto di esistere di quelli che ci piacciono. Impariamo a vederli non più come qualcosa da combattere ma come qualcosa che ci riporta verso il nostro nucleo più profondo: più siamo noi stessi più dimagriamo automaticamente.

 

Torna indietro…