Negli adulti la mindfulness porta molti benefici: combatte lo stress, fa bene al cuore, riduce le emicranie e probabilmente allunga la vita.
Un nuovo studio pubblicato su Develpmental Psychology sembra dimostrare che gli effetti positivi sui bambini di 9 anni sarebbero ancora più ampi, dal miglioramento delle abilità sociali a quelle matematiche.
I ricercatori hanno testato un nuovo tipo di didattica che promuove l’apprendimento sociale ed emozionale tramite la mindfulness, chiamata MindUp e pensata dalla fondazione Goldie Hawn.
99 bambini di età media di 9 anni sono stati divisi in due gruppi. A un gruppo è stato somministrato per 4 mesi il programma mindfulness (sperimentale) all’altro il programma di socializzazione standard (controllo) già utilizzato nelle scuole.
Il programma mindfulness comprendeva molti tipi di concentrazione e di meditazione per acuire diversi tipi di consapevolezza: la consapevolezza degli odori, quella dei sapori fino a quella del punto di vista dell’altro. I bambini inoltre effettuavano tre minuti di meditazione tre volte al giorno focalizzata sul respiro.
Per quattro mesi i ricercatori effettuarono misurazioni approfondite sui bambini: assessment comportamentale, livelli di cortisolo, autovalutazioni del benessere, eterovalutazioni della socialità e i punteggi oggettivi alle prove di matematica.
I risultati sono incredibili. Confrontati con il gruppo di controllo (i bambini a cui veniva impartito il programma di socializzazione standard) i bambini a cui era stata insegnata la mindfulness ottengono punteggi nei test di matematica superiori del 15%, mostrano il 24% in più di comportamento sociale, sono meno aggressivi del 24% e la loro prosocialità è aumentata del 20%. Inoltre hanno prestazioni migliori anche nel controllo cognitivo, nel controllo dello stress, nel controllo emozionale, nell’empatia, nell’ottimismo, nella concentrazione e nell’aggressività.
Come corollario positivo esiste un altro beneficio che non è stato misurato in questo studio ma solo riportato verbalmente dagli insegnanti, i bambini sono più gestibili e calmi.
Ora serve fare ulteriori studi per confermare e precisare quanto emerso da questo studio pilota.
Forse in un futuro molti dei disturbi dell’apprendimento spariranno perché la mindfulness verrà integrata in ogni scuola.
Bibliografia