LIBRI PER MIGLIORARSI

Dopo l’articolo sui libri da leggere con i vostri bambini, seguo il filone intrapreso con l’articolo sugli “8 LIBRI PER LETTORI ALLE PRIME ARMI“, focalizzandomi qui sui libri che in maniera sempre semplice, come quelli già citati in precedenza, possono aiutarvi a migliorare la vostra vita o, almeno, a farvi riflettere di più sulla vostra vita anche apportando quei piccoli, ma non per questo poco importanti, cambiamenti.

  • LE VOSTRE ZONE ERRONEE

Le vostre zone erronee.Guida all’indipendenza dello spirito“, è un best seller di Wayne Dyer.

Adoro Wayne Dyer e sono stata molto indecisa su quale libro proporvi proprio perché tutti i suoi libri, per quanto alla lunga si trovino degli elementi di ripetitività, sono ricchi di spunti e stimoli riflessivi. Questo è un libro che ha più di 40 anni ma rimane a tutt’oggi un best-seller.

Suddivisi in 11 punti, troverete la descrizione degli atteggiamenti mentali che impediscono il cambiamento e limitano a vivere come vorremmo, consapevoli delle influenze che assorbiamo dal mondo esterno. I temi trattati sono ad esempio: l’amore, il senso di colpa, l’inquietudine, l’ira, la fissazione al passato, il bisogno dell’approvazione altrui. Se qualcuno mi rubasse questo libro, nonostante lo abbia già letto, sicuramente lo ricomprerei.

Più le persone vogliono l’approvazione meno ne ottengono e meno le persone hanno bisogno di approvazione più ne ottengono.” ( (tratto dal libro)

  • IL POTERE DELLE DOMANDE

libri ilaria cadorin

Il potere delle domande: Come fare le scelte giuste per cambiare la tua vita e riempirla d’amore” di Lucia Giovannini.

Non sono un’amante di questa autrice e alcune volte il rischio è che si scivoli molto nello scontato, ma ritengo questo libro valido perché nasce dalla consapevolezza che ciò che è pensato può essere riconosciuto e, quindi, trasformato. Il modo per riconoscere ciò che si vive e trasformarlo a nostro vantaggio è quello di fare domande, ma non domande qualunque, bensì le giuste domande. Se sei alle prime armi e non hai fatto un lavoro su di te, puoi trovare in questo libro un primo strumento in grado di farti lavorare molto.

Che cosa ti fa sentire più vivo? Che cosa ami fare? Quali attività ti fanno perdere il senso del tempo? Mantieni accesa la fiamma della passione” (tratta dal libro)

  • TUTTO QUELLO CHE VUOI TU

libri ilaria cadorinTutto quello che vuoi tu. 40 lezioni per una nuova specie di imprenditori” di Derek Sivers. Potrà sembrarvi, dal titolo del libro, che non sia qualcosa che potrebbe interessarvi, perché casomai legata al mondo dell’imprenditorialità e del lavoro, e invece è un libro quasi biografico che dà preziosi insegnamenti, anzi, “lezioni”, come dice il titolo, per qualsiasi persona.

Derek Sivers nel 1998 era un musicista trentenne che per hobby creò un sito per vendere la musica, sua e di altri artisti “indipendenti”, online, senza affidarsi alle major. Sembra assurdo ma il sistema dell’e-commerce all’epoca non era ancora avviato e lui ebbe l’intuizione di creare un “negozio online” di musica per fare in modo che tutti i musicisti potessero promuovere la loro musica. Fondò la Cd Baby, uno dei primi negozi di cd online per musicisti indipendenti. Non era un informatico e costava troppo affidarsi ad un esperto per cui si armò di motivazione e passione (ingredienti fondamentali per raggiungere qualsiasi tipo di successo!) e imparò lui stesso a programmare, impostando un carrello nel sito online per gli acquisti dei dischi. Quella sua idea, nata come “passatempo”; in 10 anni lo portò a vendere dischi per 4 milioni di dollari al mese e a diventare fornitore di società come iTunes, Yahoo!Music, Napster, ecc.

Leggete questo libro per avere la riprova che a fare la differenza non sono i soldi di mamma e papà, le sponsorizzazioni e le conoscenze degli alti vertici. Per raggiungere un risultato, gli elementi più importanti sono “solo” una visione, la passione e la determinazione.

  • COME SMETTERE DI FARSI LE SEGHE MENTALI E GODERSI LA VITA

libri ilaria cadorin

Come smettere di farsi le seghe mentali e godersi la vita” dello psicologo Giulio Cesare Giacobbe.

Se volete un libro divertente e al contempo significativo e introspettivo, questo fa per voi. Tutti i libri dell’autore sono strepitosi, simpatici, irriverenti, ma quanta verità nelle sue parole!

Vi è mai capitato di perdere un’infinità di tempo ed energie a farvi “seghe mentali”? Il pensiero, come scrive l’autore, è come il coltello: ti ci puoi imburrare il pane oppure tagliartici la gola ed è incredibile come gli esseri umani scelgano più frequentemente la seconda soluzione! Capita allora che ci infogniamo in pensieri, in “pare”, come dicono i giovani di oggi, che intasano la nostra testa, inquinandola e facendoci davvero impazzire, incapaci di liberarci da quei pensieri e di zittire così la mente chiacchierona. Libro simpaticissimo. Da leggere!

Accade spessissimo di inquinare il presente con giudizi negativi sul passato, con il risultato di deprimerci in merito a supposti errori commessi.Il vedere soltanto e anzi il soffermarsi sugli aspetti negativi del passato equivale a pensare cose non attinenti alla realtà e quindi a farsi delle seghe mentali.” (tratto dal libro)

  • COME TRATTARE GLI ALTRI E FARSELI AMICI

libri ilaria cadorinCome trattare gli altri e farseli amici” di Dale Carnegie.

Questo capolavoro immortale è del 1936. Sembra assurdo a pensarci perché a tutt’ora è un libro estremamente attuale, chiaro, semplice, scorrevole, pieno di preziosi consigli, esempi e aneddoti che vi guideranno, quasi come un manuale, alla scoperta su come reagire in modo positivo di fronte ai comportamenti degli altri per trarne vantaggi per tutti.

La gente che sorride tende a cavarsela meglio, a insegnare meglio, a vendere meglio e a crescere figli più felici. C’è più comunicatività in un sorriso che in una minaccia. Perché l’incoraggiamento è un sistema educativo più efficace della repressione.” (tratto dal libro)

  • COME MIGLIORARE IL PROPRIO STATO MENTALE, FISICO E FINANZIARIO

libri ilaria cadorinCome migliorare il proprio stato mentale, fisico e finanziario. Manuale di psicologia del cambiamento” di Anthony Robbins.

Cercavi qualcosa sul miglioramento personale? Compra questo libro.

Io lo lessi in quarta superiore e ne rimasi estasiata, tanto da partecipare anni dopo ad un corso che Robbins tenne in Italia (se volete vedere come un motivatore sa stare sul palco di fronte a migliaia di persone, andate ad un suo corso).

Parliamo di miglioramento e, quindi, di cambiamento. Il cambiamento non è l’altro che la realizzazione di azioni diverse da quello fatte finora. In questo libro l’autore fornisce diverse strategie per iniziare a pensare in maniera diversa, spinge e motiva a fare quel passo in più, a muoversi verso i propri obiettivi, a definirli e poi, come un coach invisibile accanto a te, ti spinge a raggiungerli, in qualsiasi ambito della tua vita siano!

“Se non stabilisci degli standard minimi per ciò che reputi come accettabile, finirai rapidamente per scivolare in comportamenti, in atteggiamenti e in un livello di vita di qualità ben inferiore rispetto a ciò che meriti” (tratto dal libro).

Se hai già letto questi libri, o quando ne avrai letto qualcuno, fammi sapere cosa ne pensi!

Buona lettura 🙂

© DR.SSA ILARIA CADORIN

Psicologa n°9570 Albo Psicologi del Veneto

Metti il tuo MI PIACE alla mia pagina Facebook
Dr.ssa Ilaria Cadorin Training Autogeno

ILARIA CADORIN

Segui il mio profilo INSTAGRAM
 ilariacadorinpsicologa