TU NON PUOI FERIRMI. CORRERE ASSIEME PER ALLONTANARE IL BULLISMO

Evento organizzato dall’Associazione TI rispetto con il patrocinio dalla Città di Lugano e del Comune di Tresa. Presso la Città di Lugano e Comune di Tresa dal 29 aprile al 1. maggio 2022.

La competizione sportiva 4x4x48 trova ispirazione nel libro di David Goggins, Can’t hurt me (2018) inno alla forza di volontà. Lorenzo Rossi e Rudy Fondrini correranno consecutivamente 4 miglia (ca. 6.5 km) ogni 4 ore per 2 giorni. L’hashtag che accompagnerà il nostro evento è #tirispettochallenge .

La challenge è aperta a chiunque voglia unirsi agli atleti Lorenzo e Rudy, per tutto il percorso o solo alcuni tratti. Sarà presente anche Filippo Morandi, che fungerà da testimonial, ed alcune società sportive attive sul territorio. Filippo Morandi, lo ricordiamo, ex speaker radiofonico ed ex sportivo d’élite, l’anno scorso ha fatto in solitaria 2700 km, partendo da Sant’Antonino per arrivare a Santiago di Compostela.

La competizione si svolgerà durante il giorno nel percorso “Running” della Città di Lugano. Di notte i due atleti percorreranno un sentiero nei pressi delle loro abitazioni (Monte Caslano), per permettere un minimo di riposo.

Un ulteriore punto di partenza sarà a Coldrerio, presso il Rifugio dei Conigli. Lorenzo e Rudy hanno individuato negli scopi dell’Associazione TI rispetto un valido interlocutore per promuovere i valori nel contrasto al bullismo, cyberbullismo e violenze.

Lo sport è una “palestra educativa” dove si apprendono valori nobili come lo spirito di sacri fi cio, l’osservanza delle regole, la tenacia, l’umiltà nel riconoscere i propri limiti, la lealtà nel congratularsi con gli avversari per i risultati raggiunti.

Lo sport è anche momento di aggregazione che invoglia a uscire fuori di casa e a incontrare i propri coetanei per spegnere smartphone e computer, grazie ad esso si fanno nuove amicizie, si sfogano le frustrazioni e lo stress, “si cresce”.

Gli atleti e l’Associazione TI rispetto sostengono progetti che si prendono cura dei nostri amici animali, senza dimenticare un importante contributo al benessere che o ff re la Pet Therapy (terapia assistita con gli animali), per questo motivo per la partenza di sabato mattina è stato scelto il Rifugio dei Conigli. Vi saranno due punti di ristoro; uno al rifugio dei conigli ed uno nei pressi della sede dell’Associazione TI rispetto a Lugano, in via Pietro Capelli, dove verranno distribuiti gratuitamente ai partecipanti acqua e frutta e dove sarà possibile acquistare dei gadgets dell’associazione oppure fare delle donazioni.

L’evento sportivo si concluderà domenica, 1. maggio alle 17.30 a Ponte Tresa, con una serata informativa sul bullismo/cyberbullismo, intitolata “Lo sport quale antidoto al bullismo”, presso la sala multiuso del municipio. Vi sarà anche un rinfresco o ff erto dal municipio di Tresa.

Saranno presenti il sindaco del comune di Tresa e il nostro testimonial Filippo Morandi.

Sul sito www.associazionetirispetto.org è possibile effettuare l’iscrizione, sia alla challenge che alla serata informativa e sostenere la raccolta fondi attraverso una donazione.