L’integrità è l’integrazione tra ideali, convinzioni, standard, credenze e comportamento . E’ necessario, però, avere dei principi di comportamento.
L’integrità è un argomento valido solo per chi possiede dei valori e degli standard, quindi per la maggior parte degli esseri umani.
Quando il nostro comportamento è in conflitto con le nostre convinzioni perdiamo rispetto per noi stessi. Se questo diventa abituale, perdiamo fiducia in noi stessi , a volte del tutto.
Quando la mancanza d’integrità ferisce l’autostima , l’unica medicina è la pratica dell’integrità stessa.
Integrità vuol dire coerenza. Parole e comportamento coincidono. Uno dei modi migliori per ingannare se stessi è dirsi: ‘lo saprò solo io’. L’implicazione è che il mio giudizio non conta ed è solo quello degli altri a essere importante.
L’essenza della colpa è il biasimo morale rivolto a se stessi. Per risanare il senso d’integrità sono necessari 5 passaggi:
-dobbiamo riconoscere di essere stati noi a compiere quella determinata azione.
-cerchiamo di capire perchè ci siamo comportati in quel modo.
-riconosciamo il danno che abbiamo causato ad altre persone.
-facciamo tutto il possibile per riparare il danno.
La sfida è mantenere gli standard personali più sentendo di vivere in una vita dove non si è appoggiati moralmente.
Più vivo consapevolmente , più mi fido della mia mente e rispetto le mie doti; e se mi fido delle mia mente e rispetto le mie doti mi viene naturale vivere consapevolmente . Le virtù richieste dall’autostima sono le stesse che ci richiede la vita.