Attenti ai ricordi sabotatori interni

Attenti ai ricordi sabotatori interni EMDR Isabel Fernandez ave giada
Attenti ai ricordi sabotatori interni EMDR Isabel Fernandez ave giada

Quando ci accade qualcosa di sconvolgente, di drammatico, qualcosa che ci fa stare male, questo “qualcosa” lo chiamo TRAUMA. Il trauma è letteralmente una ferita, una ferita che hai a un livello molto molto profondo, a livello del tuo Sè. 

A volte l’elaborazione del trauma psicologico non avviene spontaneamente, la nostra mente non riesce ad elaborare quel momento e a digerirlo in modo ecologico, naturale, positivo. 

 

Attenti ai ricordi sabotatori interni: cosa accade dentro di te

Quando arriva un trauma, non sempre riesci a collocare e capire.

Quando arriva un trauma, non sempre riesci a capire come e dove collocarlo dentro di te. Non riesci a dare senso a quello che succede. Al punto che le emozioni e le sensazioni corporee si bloccano, e costruiscono una rete neuronale disfunzionale. 

Queste reti compromettono il normale funzionamento psichico e il tuo benessere, e da li potresti vivere sintomi come ansia, attacchi di panico, malesseri, insicurezza,  paure, non voler più fare certe cose, evitare situazioni, etc.

I sintomi che si possono presentare in seguito ad un’esperienza traumatica non sono univoci. Essi variano a seconda della gravità del trauma psicologico, ma, soprattutto, dipendono dalla risposta soggettiva che tu, soggettivamente, dai all’accaduto.

Attenti ai ricordi sabotatori interni: cosa fare per elaborare il trauma

Oggi voglio spiegarti questo concetto, di come i ricordi che hai possono essere dei veri e propri sabatatori interni, anche se tu, non ne sei consapevole. 

A spiegartelo, in questo video, mi aiuta Isabel Fernandez, Presidente dell’Associazione EMDR Italia e Europa, che ringrazio di cuore. Isabel e io, ti spieghiamo 3 cose:

1 – è il ricordo a farti male, non la situazione successa

2 – il ricordo dura secondi, ma può fissarsi dentro di te, a livello fisico

3 – la mente non elabora sempre tutto da sola

 

pensieri sabotatori interni ave giada isabel fernandez EMDR

 

La patologia è come un ricordo che non ci fa bene, disfunzionale, ma che ha una sua funzione, che si è attivato in un certo momento dentro di te… ma che, per fortuna, può essere rielaborato con un piccolo aiuto.

Se vuoi saperne di più quindi, vai sul sito emdr italia, oppure pensa di fare qualche consulenza. Spero di esserti stata utile, ciao ragazzi. Psicologa Giada Ave

_____________________________________________

Leggi i miei post giornalieri su

Istagram

instagram psicologa ave giada

o sbircia la mia pagina FB 


Attenti ai ricordi sabotatori interni EMDR Isabel Fernandez ave giada

GUARDA ALTRI VIDEO PER AUMENTARE LA TUA AUTOSTIMA

STOP ANSIA E PANICO?  LEGGI QUESTI ARTICOLI

 

 

 

5 CARATTERISTICHE DEGLI IMMATURI