10 modi in cui ci complichiamo la vita più del dovuto

La vita è per sua natura disordinata. L’obiettivo di tutti noi dovrebbe essere quello di fare un po’ di ordine. A volte, però, capita di perdere di vista questo obiettivo e di complicarla più del dovuto

 

#1 Attribuisci ai comportamenti degli altri significati che non hanno

Un tuo amico non risponde a un tuo messaggio su Whatsapp. Un tuo collega non pranza con te, preferisce farlo da solo. Il tuo ragazzo non si fa sentire per tutta la sera. È facile trovare delle spiegazioni a tutti questi comportamenti. È ancora più facile offendersi a causa delle spiegazioni che diamo ai comportamenti degli altri. Ed è facilissimo fare la vittima e prendere tutto sul personale.

Puoi continuare a fidarti del tuo istinto e attribuire al comportamento degli altri intenzioni negative contro di te, oppure puoi scegliere di essere felice.

 

#2 Sei il protagonista assoluto della tua storia

Tu sei il centro del mondo perché tutto il mondo ruota attorno alla tua percezione di esso. Per questo nel mondo tu sei sceneggiatore, regista e attore della tua storia.

L’unico problema di questo atteggiamento è quando gli altri attori non si comportano come prevede il tuo copione e ti rovinano la trama.

Allora puoi decidere di arrabbiarti oppure puoi accettare di essere solo una delle tante comparse che in questo momento sta scrivendo la storia del mondo.

#3 Salti subito a conclusioni drammatiche

La tua vita è tutto un dramma. Quando succede qualcosa il tuo cervello è diventato abilissimo nel delineare tutti i possibili esiti catastrofici della situazione.

Non sei più intelligente degli altri. Sei solo incapace di immaginare gli esiti positivi che qualsiasi scenario incerto prevede, e che sono altrettanto probabili.

 

#4 Hai aspettative irrealistiche

Se si fidanza con me cambierà le sue abitudini. Capirà da solo che non ho più voglia di stare qui e che voglio tornare a casa. È impossibile non condividere il mio punto di vista. E tante tante altre aspettative che puntualmente vengono disattese perché sono irreali.

L’unica soluzione è minimizzare le aspettative e accettare una buona volta che non puoi controllare il futuro, le persone non possono capire quello che senti dentro se non lo esprimi e non c’è nulla al mondo che metta tutti d’accordo.

Continua a leggere…