Cambiare prospettiva

Di fronte ad un fallimento o ad un periodo difficile, cambiare punto di vista e vivere questi momenti come fossero invece delle opportunità di crescita, degli eventi da cui trarre insegnamenti, può veramente cambiare il senso delle cose.

A volte semplicemente, guardiamo nel punto sbagliato.

Non sappiamo dove altro guardare e tendiamo a vivere un momento negativo, immersi e sopraffatti dalla negatività. Questo non significa negare di stare attraversando un periodo difficile e far finta che sia tutto a posto, ma solo decidere di vedere questo periodo come qualcosa che ci sta comunque portando un insegnamento.

A proposito del far finta che sia tutto a posto, ho delle idee precise a riguardo, e penso che quando si attraversa un periodo difficile bisogna attraversarlo, letteralmente, e farsi attraversare da tutte le emozioni negative che esso porta con sé. Siamo purtroppo abituati a sentirci dire frasi tipo:  “distraiti”, “non pensarci” e invece non c’è nulla di più sbagliato. Dobbiamo concederci di sentirci tristi, di piangere, di provare angoscia, disperazione, dobbiamo attraversare, vivere e sentire ogni emozione che affiora, senza negarla. Questo è un principio fondamentale per elaborare correttamente gli eventi che accadono.

Nel frattempo, possiamo lentamente spostare il nostro punto di vista verso una visione anche positiva dell’evento e comprendere che da quello che stiamo vivendo possiamo imparare qualcosa, possiamo farla diventare un’opportunità di crescita e miglioramento personale. E questo, con il tempo, dopo diversi momenti negativi che la vita non ci risparmierà, se vissuti con un’attenzione a ciò che in essi può esserci di positivo, ci farà sentire sempre più forti ed attrezzati a superare i periodi difficili.

La forza interiore si costruisce, con intelligenza.