Vivere è un’esperienza difficile. Vivere con la propria famiglia può esserlo ancora di più. Spesso si incorre in litigi, con i propri i figli o con il proprio partner, o si creano tensioni che possono rendere la vita familiare davvero spiacevole.
Ma attraverso il ricorso a queste piccole, semplici strategie, è possibile migliorare il rapporto con i propri figli, con se stessi, con il proprio partner, e quindi la vita familiare nel suo complesso.
- Dite “Ti voglio bene” ai vostri figli. Dite “Ti amo” al vostro partner. Non dimenticatelo mai.
- Cercate, almeno una volta al giorno, di ascoltare davvero cosa i vostri bambini hanno da dirvi. Focalizzatevi solo su di loro.
- Dite “Grazie” più spesso.
- Se avete più di un figlio, cercate di prestare attenzione a tutti quei momenti in cui i vostri bambini si comportano bene l’uno con l’altro, e lodate tale comportamento.
- Restate calmi. Cercate sempre di parlare con un tono rilassato.
- Cercate di riconoscere le emozioni degli altri. Se vostro figlio o il vostro partner ha un’aria triste, provate a chiedergli il motivo.
- Alzatevi al mattino con un atteggiamento positivo. Dite “Buongiorno” o “Hai dormito bene?” al vostro partner e ai vostri figli. Cercate di dire qualcosa che possa cominciare la loro e la vostra giornata con un senso di empatia e positività.
- Cercate di mangiare insieme, per quanto possibile. Che sia la colazione, il pranzo, o la cena, spesso il momento del pasto è uno dei pochi in cui si ha il tempo di interagire con gli altri, lontani da lavoro, scuola, e altri impegni individuali.
- Cercate di mantenere una certa regolarità nelle attività con i vostri figli. Svegliateli al mattino e aiutateli nello svolgere le attività quotidiane come vestirsi, preparare la borsa per la scuola, ecc.; fate lo stesso alla sera, e cercate di leggere loro un libro prima che vadano a letto.
- Chiedete ai vostri figli e al vostro partner come è andata la loro giornata, e concentratevi su ciò che vi dicono invece di pensare a come è andata la vostra.
- Cercate di ritagliare del tempo libero per fare insieme qualcosa. Una passeggiata, una gita al parco, almeno una volta alla settimana.
- Se avete più figli, assicuratevi di svolgere qualche attività da soli con ciascuno di loro. Questo aiuterà a rinforzare il rapporto e ad evitare gelosie.
- Se vostro figlio vi chiede di fare qualcosa insieme, accettate, o promettetegli di farlo quanto prima. Ovviamente, ricordatevi di mantenere la promessa.
- Sorprendete il vostro partner o i vostri figli con qualche piccolo gesto o dono inaspettato.
- Apprezzate ogni momento. Fermatevi, guardatevi intorno e diventate consapevoli delle cose positive intorno a voi, e di ciò per cui vi sentite grati.
Questo articolo certamente non ha l’obiettivo di risolvere tutti i problemi familiari, ma ha lo scopo di fornire qualche idea per migliorare la vita familiare, attraverso dei semplici compiti che possono essere adottati nella vita di tutti i giorni.