Non è possibile determinare con certezza se una persona sta mentendo o meno. Tuttavia esistono alcuni segnali che possono farci dubitare dell’onestà del nostro interlocutore.
Scopriamoli insieme.
#1 Si schiarisce la gola.
La risposta “Fight or Flight” si attiva automaticamente quando ci sentiamo minacciati, è il nostro corpo che si prepara alla lotta o alla fuga. Anche l’individuo che mente attiva questo tipo di risposta. I cambiamenti psicofisiologici legati a questa attivazione sono molteplici e producono alcuni effetti rilevabili ad occhio nudo. Ad esempio l’inibizione della produzione di saliva genera nel bugiardo il bisogno di schiarirsi la gola.
#2 Difficoltà a deglutire.
Per la stessa ragione, scarsità di saliva, il bugiardo fa fatica a deglutire.
#3 Movimenti innaturali della mascella.
Alcuni bugiardi aprono la bocca e fanno scivolare la mandibola avanti e indietro. Questo movimento aumenta la produzione di saliva.
#4 Il movimento degli occhi.
Normalmente le persone guardano negli occhi il loro interlocutore mentre parlano. Chi mente evita il contatto oculare e tende a posare lo sguardo sull’ambiente circostante, quasi come se inconsapevolmente cercasse un’alternativa o una via di fuga dalla vostra discussione.
#5 Il movimento dei piedi.
Spesso i bugiardi muovono le gambe e posizionano i piedi come se fossero sul punto di partire. Anche in questo caso il desiderio inconsapevole è quello di fuggire dal discorso e gli arti si preparano per accontentarlo.
#6 Mancanza di gestualità empatica.
Mentendo la naturale gestualità cambia. Appare più controllata, poco fluida e addirittura forzata. Il bugiardo cerca di riprodurre i gesti che sa di fare quando parla, ma il tentativo di controllare un gesto automatico crea un effetto percepibile dall’esterno.