Nel mondo ideale tutti vorremmo che l’amore fosse solo un fatto di cuore. Perché fin quando siamo piccoli, le prime storie d’amore spesso sono proprio così, tante emozioni che non si capisce più niente e poco più. Ma l’amore, quello maturo, è anche un fatto di testa perché l’intesa tra i partner deve superare le emozioni e generare una nuova voglia di progettualità comune. Il partner non è solo una persona che accende il nostro desiderio e ci provare emozioni positive. Anche perché basta aver amato una volta per capire che non è sempre così, ogni storia ha i suoi momenti neri. Allora il partner diventa qualcosa di più, diventa un compagno di viaggio con cui nel bene o nel male si sceglie di coniugare gli sforzi verso un traguardo comune.
I partner tutto o niente sono quelle persone troppo legate alle loro sensazioni emotive per riuscire ad emanciparsi dal concetto di amore adolescenziale. Con loro è difficile costruire una vita insieme ma generalmente sono le relazioni più intense, come un fuoco che purtroppo brucia in un attimo.
10 caratteristiche dei partner tutto o niente
#1 Ti consegnano subito le chiavi del loro cuore
Già nel primo mese di frequentazione ti raccontano i loro misteri, buoni o cattivi che siano. Subire queste rivelazioni di solito ti lascia prima lusingato, poi arriva il momento in cui ti affascinano e alla fine soffri il peso di essere diventato l’unico confidente dei loro dolori.
#2 Invadono i tuoi spazi
Ogni relazione sana prevede che i due partner abbiano una vita esterna alla storia d’amore. Questo è importante perché il mondo privato dei due innamorati, quello esterno alla coppia, serve per nutrire quel pezzetto di mondo in comune che da solo finirebbe presto per bastare più. Il partner tutto o niente si insinua nel tuo mondo fino a quando non ne diventa l’unico elemento.
#3 Costruiscono relazioni velocissime
Una relazione solida ha bisogno che le basi vengano costruite lentamente. Con questo tipo di partner invece tutto va velocissimo.
#4 Si arrabbiano senza motivo
Essendo totalmente in balia delle proprie emozioni basta veramente poco per farli arrabbiare. A volte non è nemmeno colpa tua ma tu sei la sua valvola di sfogo. Per questo con gli altri fa buon viso e con te ruggisce.
#5 Non ti lascia mai solo
Sembra dirti tu puoi far tutto. Ma quando provi ad allontanarti ti ricatta con il suo dolore e la sua paura della solitudine.
#6 Passa ore al telefono con te
A volte l’unico modo che ha per colmare la distanza tra voi è sentire la tua voce attraverso uno smartphone.
#7 Racconta a tutti di te
Vive con orgoglio la vostra relazione e spende parole di elogio su di te con tutte le persone che conosce. Sulle prime ti fa così piacere che quasi non ti rendi conto che è strano.
#8 È molto geloso
Spesso fino alle lacrime e spesso senza che ci siano dei fatti oggettivi a supporto della sua gelosia. È geloso di un’idea.
#9 Sa ferire
Quando si sente minacciato, con o senza motivo, il partner tutto o niente diventa molto aggressivo e le cose che ti dice in quei momenti possono fare molto male.
#10 Si dimentica presto di te
Proprio perché questo amore è una vampata, presto si esaurisce. Vieni preso e portato giù dal piedistallo su cui eri stato posizionato. Da quel momento non accendi più le sue emozioni e il suo cuore è pronto a ricominciare con un altro partner.