Emdr

Emdr: risposte a traumi e stress | VIDEO

“Il nostro cervello è un organo programmato per proteggerci”, la Dott.ssa Isabel Fernandez Presidente dell’Associazione EMDR Italia ed EMDR Europe parla di questa terapia al TedX di Treviso.

Abbiamo la capacità innata di rielaborare tutte le esperienze che possono avere un impatto e che a volte ci fanno soffrire o ci creano una sensazione di sconfitta.

Questa capacità però alle volte viene sopraffatta dalle circostanze e quindi è necessario intervenire con dei metodi terapeutici per riattivare questa capacità innata di fronteggiare lo stress.

L’EMDR ha il ruolo di andare a sbloccare questa sistema innato. Questa terapia porta alla normalizzazione del ricordo traumatico e lo fa attraverso una stimolazione bilaterale alternata e con dei movimenti oculari simili a quelli che avvengono durante il sonno Rem. Con questo sistema di movimenti oculari mentre il paziente si concentra sul ricordo dell’evento traumatico, si riattiva questa capacità di elaborare gli stimoli negativi e stressanti.

A questo punto il paziente vedrà il ricordo distante, potrà pensare all’esperienza in un modo più costruttivo e potrà andare avanti nella vita.

L’EMDR è una terapia che da 30 anni si focalizza sull’elaborazione dei ricordi traumatici. È un trattamento utilizzato spesso in situazione di emergenza per esempio con vittime di terremoti, di attacchi terroristici, con le vittime di violenza domestica, ma anche in casi di lutto.

Può essere applicato subito dopo l’evento traumatico, ma anche dopo tanti anni. Ovviamente prima si interviene meglio è.

Dott.ssa Isabel Fernandez Presidente dell’Associazione EMDR Italia ed EMDR Europe

Segui la pagina del TedX di Treviso per restare sempre aggiornato su tutti gli eventi

Share Button

UNISCITI ALLA NOSTRA COMMUNITY SU LINKEDIN! CLICCA SUL BANNER

 
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su argomenti che esplorano la crescita personale ed emotiva, puoi seguirmi sulla pagina facebook “Psicologia“ , oppure aggiungermi su Facebook per sottopormi le tue curiosità e i tuoi dubbi.
Vuoi commentare e condividere con noi le tue esperienze ? Iscriviti al gruppo “Psiche e benessere
Se invece stai attraversando un periodo difficile e desideri parlare con uno psicoterapeuta contatta il nostro servizio di consulenza online
 
LO SCHERZO CULINARIO (CON NINA)

È facile sbagliare una ricetta! Soprattutto se lo fai di proposito per fare uno scherzo a qualcuno. Giovanna Nina Palmieri e i vostri scherzi in cucina!

Pubblicato da Le Iene su Martedì 27 aprile 2021
Psiche.org

Commenti

commenti