UN RILASSAMENTO CONTRO LO STRESS

Ci credereste se vi dicessi che possiamo rilassare il nostro corpo, semplicemente pensando al corpo che si rilassa?

Ovvero, rimanendo fermi, seduti o distesi, possiamo rilassare tutti i nostri muscoli e percepirne una reale distensione, senza fare alcun movimento (diversamente dalle discipline dello Yoga o del Pilates, dove il rilassamento segue dei movimenti fisici specifici).

Se ci pensiamo, però, siamo tutti capaci di fare il contrario!

Siamo tutti in grado di creare tensione nel corpo, senza fare “fisicamente” chissà quali movimenti bruschi. Senza essere magazzinieri, anche dopo una domenica a casa possiamo percepire ad esempio una forte tensione cervicale.

Nel passato ho collaborato con uno studio di osteopatia e fisioterapia e proprio lì, nella pratica clinica, ho visto quanto il nostro corpo diventa una sorta di ambasciatore che “porta pena”! Quando la dimensione emotiva e mentale sono sovraccariche, il corpo si assume la responsabilità di sfogare quella carica di tensione, manifestandola nel corpo stesso.

Il rilassamento che segue è un validissimo strumento per ristabilire quell’equilibrio interno in modo tale che anche il corpo possa ritornare in equilibrio.

Ricordiamoci sempre:

Non può esistere un corpo teso se la mente è rilassata,
così come non esiste un corpo rilassato se la mente è tesa.

In altri termini, se dentro di me sono un monaco tibetano illuminato, difficilmente il mio corpo comunicherà chissà quale tipo di tensione e di malesseri. Al contrario, se dentro di me sono nel caos, sono in profonda crisi personale o lavorativa, è difficile pensare che il mio corpo sia l’emblema della salute e del benessere; è molto probabile, infatti, che di riflesso, fisicamente, non sia completamente in forma e che abbia qualche problemino o disturbo (come la gastrite, il mal testa, pruriti vari, tensioni muscolari, e così via).

Chi tra i primi giunse a verificare il potere della mente sul corpo, fu il neurologo e fisiologo Oskar Vogttra la fine dell’800 e la prima metà del’900.

Vogt creò il RILASSAMENTO FRAZIONATO DEI MUSCOLI nel quale, semplicemente nominando mentalmente le varie parti del corpo, dai piedi su fino alla testa, si percepisce una reale distensione del corpo.

I benefici di questo rilassamento sono moltissimi e voglio che tu possa sperimentarli in prima persona. L’unica condizione alla quale sei vincolata/o, è di ascoltare con costanza questo audio (o riproportelo tu mentalmente in maniera autonoma) tutti i giorni.

Si tratta di investire 10 minuti della giornata al riequilibrio psicofisico. Non serve che io ti dica quanto sia utile…

Come prepararsi al rilassamento:

  • Siediti o sdraiati in una posizione che sia comoda per te.
  • Fai in modo di avere una quindicina di minuti in cui puoi non essere disturbata/o.
  • Imposta il cellulare in modalità silenziosa.
  • Ascolta questo audio in vivavoce oppure nelle cuffiette.
  • Chiudi gli occhi e abbandonati a ciò che di dirò. Non si tratta di un’induzione ipnotica: sarai vigile e pronta/o a svegliarti in qualsiasi momento. Quello che farò, sarà eseguire ciò che ho esposto qui sopra, ovvero nominerò le varie parti del corpo, dai piedi fino alla testa.

Non devi fare nulla.

Semplicemente ascolta te stessa/o.

Potrà capitare che qualche pensiero invadente disturbi il tuo momento di rilassamento. Lascialo andare. Non ti serve, in questo momento. Di qualsiasi cosa si tratti, te ne potrai occupare dopo questi minuti, in una maniera più tranquilla, serena e ricettiva.

Scrivimi o contattami per farmi sapere come è stata la tua esperienza con questo rilassamento!

DR.SSA ILARIA CADORIN
Psicologa n°9570 Albo Psicologi del Veneto
Contatto e-mail: cadorin.ilaria@gmail.com
FACEBOOK: Dr.ssa Ilaria Cadorin Training Autogeno
INSTAGRAM: ilariacadorinpsicologa
LINKEDIN: Ilaria Cadorin
YOUTUBE: Ilaria Cadorin