Quando un bambino non è amato non impara ad amare

bambino non è amato

L’identità del bambino comincia a strutturasi proprio grazie ai legami emotivi che instaura da infante. Si forma osservando e interiorizzando il modo in cui si rapportano con lui i suoi genitori, i suoi nonni e tutte le persone che lo accudiscono durante i primi passi della vita. Questi legami rappresentano il suo primo contatto con il mondo che lo circonda.

Quando questi legami mancano, sono deficitari o negativi, il bambino impara a svalutare il mondo esterno e coltiva sentimenti di sfiducia nelle relazioni intrapersonali.

Questa deriva nell’educazione del bambino non ha effetti nel breve termine come avviene per forme di maltrattamento più comuni e più evidenti. Tuttavia compromette la sua capacità di instaurare legami efficaci nella sua vita adulta.

Quando il bambino non è amato quali problemi avrà in futuro

Non esiste la certezza di quali saranno gli effetti della mancanza di amore verso il figlio perché è molto difficile misurare questo concetto. Tuttavia a livello teorico di evidenziano alcuni deficit della sfera personale e interpersonale.

  • Paura di essere abbandonato
  • Bassa autostima
  • Pronunciata sensibilità al rifiuto
  • Senso di irrisolto e incompletezza
    sentirsi come se ci fosse qualcosa che manca, senza riuscire a individuare cosa.
  • Perfezionismo negativo
  • Incapacità di dialogare con se stesso
  • Sentirsi facilmente sopraffatti o scoraggiati
  • Paura del giudizio degli altri
  • Scarsa empatia

 

I bambini imitano i grandi

I bambini hanno tutti i 5 sensi spalancati sul mondo e assorbe come una spugna tutti quello che percepisce. Le sue sensazioni sono i mattoni con i quali costruisce la sua personalità.

Ogni mattone è una nuova convinzione, una nuova abilità, una nuova lente attraverso la quale interpretare il mondo.

L’amore non si inventa, si impara guardandolo e ricevendolo.

Al bambino mancano i meccanismi morali per giudicare l’operato dei suoi genitori. In pratica è come se qualsiasi cosa veda fare a sua padre o a sua madre lui la reputi giusta. In questo modo impara a comportarsi come loro. Se un bambino viene amato impara ad amare, se viene trascurato impara a trascurare.

Share Button
 
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su argomenti che esplorano la crescita personale ed emotiva, puoi seguirmi sulla pagina facebook “Psicologia“ , oppure aggiungermi su Facebook per sottopormi le tue curiosità e i tuoi dubbi.
Vuoi commentare e condividere con noi le tue esperienze ? Iscriviti al gruppo “Psiche e benessere
Se invece stai attraversando un periodo difficile e desideri parlare con uno psicoterapeuta contatta il nostro servizio di consulenza online
 

Francesco Boz

Le cose vanno bene - rispondiamo sorridendo per rassicurare noi stessi

Commenti

commenti

Tags:,