PAURA DI PRENDERE DECISIONI

Essere liberi significa imparare a prendere decisioni, ma non è sempre facile visto l’enorme complessità e gli enormi eventi che costantemente la vita ci mette davanti a noi.

Imparare a prendere una decisione significa assumersi la responsabilità della propria vita e di se stessi. Da queste grandi responsabilità derivano le paure connesse all’atto di decidere o di scegliere, tra le varie opportunità.

Tra le varie forme della paura di decidere , una delle più diffuse è sicuramente , la paura di sbagliare . Ciò che rende la paura di sbagliare una vera tortura è la percezione del soggetto che deve decidere, la quale dipende dalla sua personalità e dalle sue capacità.

Altra tra le paure più diffuse è quella di non essere all’altezza. Ciò ha molto a che fare con l’autostima, la persona di solito prende decisioni di scarsa importanza, lasciando agli altri il dovere di scegliere, ma molti tra coloro iniziano a ricoprire ruoli di responsabilità per dimostrare a se stessi il proprio valore.

Un’altra forma di paura connessa alla paura di decidere è dell’impopolarità: il costante bisogno di essere amati e temere che ciò non avvenga. In questo caso quando il soggetto deve decidere avrà paura di perdere la propria popolarità.

Nel decidere, ciò che fa la differenza è come il soggetto vive il dover decidere. E’ la nostra percezione della realtà a determinare le nostre reazioni , la realtà cambia a seconda di come noi la guardiamo.

Un fattore importantissimo per iniziare a decidere della propria vita e assumerci la responsabilità è  il coraggio, la paura vinta.

Altro fattore è non tendere a rimandare le scelte, ciò non farà altro che aumentare il timore, impara ad agire subito.

Imparare a gestire le proprie paure ed a capire da dove essere provengono è importante, la mente è molto brava a nasconderci il perchè dei nostri stati d’animo e dei nostri comportamenti , ma essi a livello inconscio sono sempre presenti .

Essere determinati e essere liberi significa imparare che anche se si dovesse sbagliare, l errore sicuramente sarà un grande elemento d’esperienza, perchè sbagliare è umano e nessuno è esente da ciò.

Imparare a vivere significa imparare ad assumersi la responsabilità delle proprie decisioni.

decidere-1-780x438