L’INGREDIENTE PIÙ POTENTE ALLA BASE DELLE BUONE RELAZIONI

Nelle relazioni di coppia è necessaria una buona dose di mediazione. Scendere a compromessi con il proprio partner è importante affinché la relazione sia appagante e vada avanti positivamente. Ma ciò che più favorisce una sinergia ed un affiatamento nella relazione è il parlare; infatti, confrontarsi attraverso il “we talk” favorisce interdipendenza e positività nelle relazioni romantiche di coppia.

Alcuni scienziati americani si sono soffermati sul fatto che le coppie che usano con una certa sistematicità il pronome “Noi” quando si riferiscono alla coppia ed a quello che fa sono emotivamente più sane e felici. In uno studio effettuato in California dalla psicologa Megan Robbins su più di 5000 persone di cui il 50% era sposato è emerso che la tendenza a parlare usando il “Noi” quando ci si riferisce alla coppia favorisce sentimenti positivi su comportamenti e pensieri relativi ai loro partner.

Il “we talk” come è stato battezzato nella ricerca favorisce interdipendenza, affiatamento ed un senso di appartenenza che “spingono” e mantengono vive le relazioni di coppia.
L’analisi dei risultati si è soffermata su cinque fattori specifici:
• Risultati della relazione (soddisfazione e durata dell’unione);
• Comportamenti della relazione (interazioni positive);
• Salute mentale;
• Salute fisica;
• Comportamenti di salute (quanto ci si cura gli uni degli altri).
In tutte le categorie si sono avuti riscontri positivi per entrambi i sessi grazie al we talk. Il confronto continuo e l’idea della coppia come estensione di sé attraverso il parlare di noi favorisce una performance positiva in tutti i contesti in cui la coppia si confronta, sia tra i due partner, sia nei confronti della società esterna alla coppia stessa.

Infine, secondo Alexander Karan co-autore dello studio la cosa più importante è che l’interdipendenza può produrre comportamenti di supporto focalizzati sulla relazione e percezioni positive della coppia, un effetto estremamente prezioso in tempi di disaccordi e stress nella coppia.

© Dott. Pasquale Saviano
Psicologo – Psicoterapeuta

Share Button
 
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su argomenti che esplorano la crescita personale ed emotiva, puoi seguirmi sulla pagina facebook “Psicologia“ , oppure aggiungermi su Facebook per sottopormi le tue curiosità e i tuoi dubbi.
Vuoi commentare e condividere con noi le tue esperienze ? Iscriviti al gruppo “Psiche e benessere
Se invece stai attraversando un periodo difficile e desideri parlare con uno psicoterapeuta contatta il nostro servizio di consulenza online
 
Follow me

Pasquale Saviano

Psicologo - Psicoterapeuta
Specialista in Psicologia Clinica e Psicoterapia Psicanalitica
Corso Europa, 12 - Frattamaggiore (NA)
Per info e contatti:
Tel. 3204692910
savianopasquale@hotmail.com
www.facebook.com/PsicologoFrattamaggiore
Follow me

Latest posts by Pasquale Saviano (see all)

Commenti

commenti