Presente ovunque, dai problemi di cronaca nera a quelli sentimentali all’interno delle coppie, la gelosia è una protagonista indiscussa dei rapporti interpersonali contemporanei.
Ma quali sono i meccanismi che la causano? E con quali corresponsabilità del geloso e di chi, la gelosia, la subisce materialmente? Ma soprattutto: è possibile liberarsene in modo definitivo?
La risposta, affermativa, è contenuta nel titolo del nuovo libro dello psicologo e psicoterapeuta Davide Algeri.
“Liberati dalla gelosia” (Dario Flaccovio Editore) è manuale improntato innanzitutto sulla praticità, e mira a fornire consigli rapidi e concreti come una vera e propria guida da consultare al bisogno, pensata sia per le coppie che desiderano costruire una relazione più sana e serena basata sulla consapevolezza, sia per chi intende avere maggiori chiarimenti su questo sentimento e le relative modalità di gestione.
Nel libro di Algeri, nato dall’esperienza clinica maturata in numerosi anni di lavoro con le coppie, sono contenute le corrette strategie per arginare la gelosia e depotenziarla, sviluppando qualità personali come la gestione della rabbia, del piacere, dell’autostima e della paura.
Proprio quest’ultimo tratto, si evince in “Liberati dalla gelosia” (Dario Flaccovio Editore), è il vero motore del sentimento e anche la connessione tra vittima e carnefice.
Entrambi i profili sono infatti complementari, perché legati da una stessa paura comune: quella di restare soli.
“Nella dinamica della gelosia – spiega l’autore Davide Algeri – il geloso ha sicuramente le sue responsabilità, ma anche la vittima, con le sue provocazioni e i messaggi ambigui, contribuisce ad alimenta questo amaro sentimento.
“All’interno di questo “gioco” disfunzionale, fino a quando il potere resta in mano alla vittima, spesso si rimane nell’equilibrio disfunzionale: da un lato c’è chi ha paura dell’abbandono e dall’altro chi si mostra sicuro e senza alcun timore. E’ quando si rompe questo “equilibrio” che esce fuori la vera natura della vittima, che da sicura che era, inizia a manifestare anche lei la paura di essere abbandonata. In questi casi la coppia può darsi da fare per rimescolare le regole del gioco.”
L’autore
Davide Algeri lavora a Milano come psicologo, psicoterapeuta e consulente in sessuologia. Da oltre dieci anni studia le dinamiche legate alle crisi di coppia e le strategie per superarle con successo. Appassionato di nuove tecnologie, usa i social per diffondere la cultura psicologica. È co-autore dei libri Consulenza psicologica online (2018) e La coppia strategica (2019).
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su argomenti che esplorano la crescita personale ed emotiva, puoi seguirmi sulla pagina facebook “Psicologia“ , oppure aggiungermi su Facebook per sottopormi le tue curiosità e i tuoi dubbi.
Vuoi commentare e condividere con noi le tue esperienze ? Iscriviti al gruppo “Psiche e benessere“
Se invece stai attraversando un periodo difficile e desideri parlare con uno psicoterapeuta contatta il nostro servizio di consulenza online
LO SCHERZO DELLA BACINELLA (CON NINA)Gli scherzi più popolari sui social commentati dalla Gialappa’s Band. Kena Mobile e Giovanna Nina Palmieri presentano lo scherzo della bacinella!
Pubblicato da Le Iene su Venerdì 9 aprile 2021
- Diventare genitore: il punto di vista dei papà - 6 Gennaio 2021
- Cosa aspettarsi dalla psicoterapia e come risparmiare - 23 Novembre 2020
- Self Handicapping: perché ci autosabotiamo - 6 Ottobre 2020