Difendere il tuo punto di vista per stare bene con gli altri

Non è possibile piacere a tutti.

Viviamo nel mito della popolarità. Desideriamo piacere a tutti ma questa è solo un’utopia. Semplicemente non è possibile.

Per questo è molto più importante piacere a tutte quelle persone a cui piaci veramente per come sei. Questo fortifica l’autostima.

Cerca di imparare e mettere in pratica queste tre regole:

– I rapporti nei quali uno dei due attori nasconde una parte di sé sono destinati a morire.

– La felicità non si raggiunge cercando di compiacere gli altri, bensì ricevendo approvazione per quello che sei veramente.

– La passività nei rapporti abbassa l’ansia ma aumenta la paura di mostrare il fianco. Allenati a dire ciò che pensi.

Si impara a stare con gli altri solo con l’allenamento.

Anche stare con gli altri è una cosa che si impara un poco alla volta, come andare in bicicletta.

Se non fai mai lo sforzo di esprimerti non imparerai mai a costruire un legame adulto, resterai sempre il bambino che nasconde le sue marachelle alla mamma.

All’inizio è molto difficile e forse i primi tentativi non riusciranno molto bene. Farai delle figuracce, chi ti ascolta penserà che sei antipatico, qualche rapporto ne soffrirà. Però, piano piano, riuscirai a difendere il tuo punto di vista nel modo più corretto e venire amato per questo.

Difendere il tuo punto di vista per stare bene con gli altri.

Quando potrai essere te stesso in mezzo agli altri, sarà tutto molto più facile. Non sarà più faticoso uscire la sera, o trovarti in una tavolata con gente che non conosci.

Abbiamo detto che è come imparare ad andare in bicicletta, e proprio come in quel caso, una volta imparato non lo dimentichi più.

Torna indietro…