Il decalogo della crisi di coppia

Il decalogo della crisi di coppia: 10 segnali premonitori

Intolleranza e continue critiche

decalogo crisi coppia

Se si creano inutili tensioni perché non si accettano difetti, limiti e imperfezioni del partner e vengono a mancare il rispetto e la buona educazione, ciò può indicare che qualcosa non va, infatti accettare i propri limiti e quelli altrui è indice di maturità e di equilibrio interiore, nonché presupposto di una serena vita di coppia..

Mancanza di un sentire affine

Non si condividono più attività, interessi e hobby, e si esagera nel voler far solo i fatti propri.

L’esserci

Se si lascia il partner nella solitudine e nel dolore, senza sostenerlo con un ascolto attivo che lo valorizzi  nei suoi pregi e nei suoi punti di forza, manca quella condivisione e quel supporto che fa da cemento alla coppia.

Mancanza di impegno

L’impegno è un’assunzione di responsabilità nei confronti del partner. Richiede dedizione, disponibilità, apertura al dialogo, affetto, empatia, anche il sapersi sacrificare e a volte rinunciare in modo altruistico per amore dell’altro.

Tradire

Un  tradimento mette a dura prova la coppia. Se si ha un interesse verso un’altra persona, è bene affrontare il problema prima che la situazione diventi più grave. Dovremmo interrogarci, per esempio, quali emozioni o quali attenzioni ci manchino nella vita di coppia

Non si riesce più a comunicare

Le bugie ripetute sono un pericoloso veleno che impedisce una comunicazione leale e inficia la fiducia. È importante imparare ad esprimere emozioni, preoccupazioni e problemi in modo calmo, pacato e chiaro, in un confronto rispettoso, senza sfoghi rabbiosi.

Manca la fiducia

Fa vivere in un clima di possessività, eccessivo controllo e sospettosità, ciò indica che c’è un nodo da risolvere. Avere fiducia nel partner è basilare per una buona sintonia di coppia.

Trascuratezza nell’aspetto fisico e musi lunghi

Non ci interessa più apparire desiderabili e trascuriamo di curare il nostro corpo, mancano le piccole attenzioni quotidiane e un’intesa gioiosa.

La sessualità non ci soddisfa più

È normale che, quando si passa dall’innamoramento all’amore maturo, vi sia un calo della passionalità e una minor attrazione e che, a questo punto, stia alla coppia la volontà di continuare ad alimentare il desiderio. Ma, se il problema persiste, vuol dire che manca un dialogo più profondo o che la routine e problemi hanno preso il sopravvento.

Mancanza di empatia

Non riusciamo più a  capire cosa prova l’altro, lo sentiamo estraneo, lontano. L’empatia è molto importante per instaurare un vero dialogo e per nutrire l’affetto reciproco. Senza contare che sta alla base del vero amore.