5 motivi per cui le persone ipocrite ti mandano in crisi

#1 NON CAPISCI DOVE VOGLIONO ANDARE A PARARE

Sono invidiose? Infelici? Curiose? Certamente l’ipocrisia cela qualche forma di malessere o di insoddisfazione, ma è difficile capire di cosa si tratta: questo spiazza la tua mente che percepisce forte e chiaro il fatto che sei esposto a un messaggio doppio e indecifrabile.

#2 NON SONO SPONTANEE

Di fronte a una persona ipocrita, se ascolti le emozioni che ti attraversano, senti che qualcosa non torna. Manca nella vostra conversazione quella sana dose di impulsività, naturalezza, spontaneità che è essenziale per creare tra di voi un legame.

#3 LA MANCANZA DI SINCERITÀ DELLE PERSONE IPOCRITE TI STANCA

Fingere non è mai semplice: si tratta sempre di una forma di impegno e a lungo andare affatica. In ogni comunicazione si verifica uno scambio sul piano emozionale, una sorta di contagio emotivo che in questo caso sfianca entrambi.

#4 IL DOPPIO CREA INCERTEZZA

Se ti trovi di fronte a un bivio ovviamente desideri scegliere la strada che ti porterà alla tua meta. L’ipocrita mentre ti parla è un vero e proprio generatore di dubbi. Troppi incroci creano incertezza e per questo senti il bisogno di doverti fermare comunicando il meno possibile di te. Per tutelarti.

#5 SCHIETTEZZA, LEALTÀ E SINCERITÀ SONO MOLTO PIÙ ECONOMICHE DELL’IPOCRISIA

Quando stai ascoltando una persona che ti parla in modo ipocrita puoi arrivare a sentirti manipolato per via della mancanza di onestà dello scambio comunicativo. Si tratta di un meccanismo faticoso perché ogni volta che avverti questo rischio devi difenderti, sprecando un sacco della tua energia nel vento.

[divider]

Gaia Berio – 371 3095423

www.spazidicostruzione.it

LA CONSULENZA PSICOLOGICA A DISTANZA DI PSICHE.ORG

Hai bisogno di aiuto?