15 cose che i narcisisti non fanno

Dal punto di vista psicologico il narcisista è una persona egoista, che esagera la propria importanza, con fantasie di successi illimitati e brillanti, che si aspetta un trattamento speciale, incline a sottomettere gli altri, che manca di empatia, roso dall’invidia ma allo stesso tempo convinto che gli altri debbano invidiarlo ed estremamente arrogante.

Non sono solo le loro peculiarità a definirli.

I narcisisti sono persone carenti in tutta una serie di comportamenti.

Cerchiamo di definirli attraverso quello che non fanno.

narcisisti

#1 Non mostrano il loro vero sé.

I narcisisti sono manipolatori e di conseguenza cercano di nascondere questo lato di sé. Non solo agli altri, anche a se stessi.

#2 Non ti fanno sentire sicura della vostra relazione.

L’ultima cosa che il narcisista vuole è che tu ti adagi sugli allori. Questo tipo di partner ti fa sempre sentire in difetto. Come se dovessi costantemente conquistarti il suo amore.

#3 Non permettono che tu li veda come in negativo.

Non importa quali siano le circostanze, loro cercheranno di attribuirti le colpe della discordia. Il narcisista non vuole mai passare per carnefice ma solo per vittima. Quando discuti con lui farà di tutto per dimostrarti che il carnefice sei tu.

#4 Non amano perdere il controllo.

Devono avere il controllo su quello che li circonda. In caso contrario si agitano o si arrabbiano.

#5 Non permettono agli altri di dire che sbagliano.

Il narcisista cercherà di convincerti che il nero è bianco fin quando non dirai di sì. Discutere con loro è una perdita di tempo.

#6 Non reputano gli altri al loro livello.

Credono di essere il top, nessuna persona tra quelle che conoscono è al loro livello. Questo nella loro testa giustifica qualsiasi supponenza.

#7 Mancano di empatia.

A lui non importa se stai soffrendo, è una sofferenza che non riguarda lui.

#8 Non fanno nulla che non porti loro un beneficio.

Non aspettarti dal narcisista un gesto di gentilezza, ogni dolecezza è motivata da un secondo fine.

#9 Non prendono ordini dagli altri.

Come potrebbero prendere ordini dagli altri essendo migliori di loro? Il narcisista che viene costretto ad obbedire sta già pianificando la sua vendetta.

#10 Non ammettono di avere dei sentimenti.

Tutti hanno dei sentimenti, anche i narcisisti. Però loro non lo ammetteranno mai.

#11 Non ascoltano.

Tu credi che il narcisista ti stia ascoltando, in realtà sta solo aspettando che smetti di parlare per raccontarti cosa gli frulla per la testa.

#12 Non vogliono gente intorno.

L’unico caso in cui il narcisista tollera la tua presenza è quello in cui alimenti il suo ego. Quando sei lì come persona diventi una presenza ingombrante.

#13 Non scelgono amici qualsiasi.

Il narcisista ama circondarsi di amici che reputa attraenti o interessanti. Non in senso assoluto, lui vuole persone che immagina possano essere visti così dalla gente. Un entourage che lo aiuti a farsi notare.

#14 Non fanno complimenti.

Bramano i complimenti altrui ma non ne elargiscono, non è il loro ruolo. Eccetto quando farlo può essere utile.

#15 Non amano essere educati.

La convinzione di essere superiore, legittima il narcisista ad agire sopra le convenzioni sociali. Si comportano da maleducati per sottolineare che non hanno bisogno di conformarsi alle aspettative degli altri.

 

 

ATTENTI AI MANIPOLATORI