10 segnali per capire se è il momento di terminare una relazione

terminare una relazione

L’amore è una sorpresa che ti cattura la mente passando attraverso il tuo corpo.

Dovrebbe essere così per sempre. Ma, a volte, capita che l’amore, o meglio la tua relazione, diventi solo una questione di testa.

La prima fase di qualsiasi relazione amorosa dovrebbe sempre essere la sorpresa. Sensazioni improvvise attraversano il tuo corpo e se le circostanze sono favorevoli lasci che la tua mente codifichi quelle emozioni in modo positivo. Conosci a poco a poco il corpo e la mente del tuo partner. Ogni giorno scopri qualcosa di nuovo che rinnova l’eccitazione iniziale.

Poi il tempo porta la conoscenza del tuo partner a un livello superiore. Allora è il momento di evolvere. Cioè di fare dei progetti con lui, perché solo in un nuovo progetto puoi rinnovare il gusto della sorpresa e della scoperta.

Purtroppo non sempre questo è possibile.

La conseguenza logica sarebbe separarsi, tuttavia siamo tutti molto resistenti al cambiamento. Cambiare fa paura, anche quando è l’unica cosa da fare.

Il primo passo per affrontare un cambiamento è individuare quegli elementi che amplifichino la motivazione a cambiare. Niente è mai ovvio come sembra.

10 segnali per capire se è il momento di terminare una relazione

 

#1 Il vostro rapporto è inconsistente

Non sei in grado di stabilire i confini del vostro rapporto. Un giorno è presente e il giorno dopo si nega, a volte soddisfa i tuoi bisogno e il giorno dopo non li vede nemmeno.

Con un contorno così sfumato non capisci cosa può darti.

 

#2 Lui / lei non fa mai un passo in più

A volte abbiamo solo bisogno che il nostro partner superi la routine e ci dimostri la sua capacità di intervenire quando non è ovvio. Se manca questo, manca molto.

 

#3 Ha sempre delle scuse

Deludere è normale, non si possono soddisfare tutte le aspettative del partner. Però quando la delusione diventa la normalità significa che qualcosa non funziona. Le scuse sono il miglior indicatore di questa deriva.

 

#4 Ti fa dubitare di te

Chi sta con te crede in te. Altrimenti il rapporto è sbilanciato. Se chi sta con te ti fa dubitare di quello che fai o di quello che sei significa che forse ti resta vicino solo per proteggerti. Un intento nobile che però rischia di esaurire le energie della coppia.

 

#5 Hai più domande che risposte

All’inizio di un rapporto è normale avere molte domande da fare al tuo partner. Con il tempo ottieni le risposte e impari a conoscerlo. Quando la relazione non si evolve in questo modo rischi di arenarsi nei non detti.

 

#6 La tua assenza non lo / la interessa

È normale desiderare di avere accanto la persona con cui desideri condividere la vita. Se non è così significa che la sua presenza la appesantisce.

 

#7 In lui / lei vedi i tuoi ex

Sicuramente il tuo partner odierno possiede delle caratteristiche già osservate in precedenza nei tuoi ex. Ma quando ti concentri solo sulle caratteristiche negative e intravedi le stesse dinamiche che hanno portato alle precedenti rotture, significa che il tuo cervello ha messo in moto delle analogie distruttive.

 

#8 Non ti supporta

La vita è difficile quando ci si mette in gioco. La persona che ti sta accanto dovrebbe aiutarti ad affrontare le sfide di tutti i giorni.

 

#9 Ti mente

La fiducia si costruisce con la sincerità, anche quella più dolorosa. La bugia è l’anticamera del disinteresse. È come se lui / lei non avesse voglia di impegnarsi per conquistare la tua fiducia.

 

#10 Di fronte ai tuoi dubbi sulla relazione non fa niente per recuperare

Uno sbandamento può capitare a chiunque, l’importante è avere la voglia di riportare il rapporto sui binari giusti. Quando manca questo impegno, mancano i presupposti per qualsiasi tipo di progettualità.

GUARDA IL VIDEO DELL’ARTICOLO SU YOUTUBE!