Il romanticismo delle donne aumenta a stomaco pieno

Uno studio condotto da Alice V. Ely e pubblicato su Appetite, ha scoperto che il romanticismo delle donne aumenta a stomaco pieno.

Il risultato ha molto sorpreso i ricercatori, poiché normalmente qualsiasi voglia e motivazione aumentano a stomaco vuoto. Invece, nel caso del romanticismo sembra avvenire proprio il contrario.

romanticismo delle donne

L’esperimento prevedeva la scansione del cervello femminile a digiuno e dopo mangiato. Sia durante la scansione a stomaco vuoto, sia durante quella a stomaco pieno, alle donne sono state mostrate immagini romantiche. In questo modo è stato possibile monitorare l’attività cerebrale legata al romanticismo nella condizione di digiuno e di sazietà.

La dottoressa Alice Ely ha dichiarato:

Abbiamo trovato che nelle giovani donne l’attivazione cerebrale nelle aree che modulano il piacere, in risposta alla visione di immagini romantiche, è maggiore dopo aver mangiato rispetto a quando sono a stomaco vuoto.

È come se mangiare pre attivasse le donne al piacere o le rendesse maggiormente sensibili agli effetti dei piacere diversi dal mangiare.

Questa scoperta, inoltre supporta l’ipotesi secondo la quale cibo e sesso condividerebbero buona parte dei percorsi cerebrali loro deputati, e sarebbero in qualche modo collegati tra loro.

Inoltre, le donne che nel passato si erano sottoposte a una dieta, sono risultate essere ancora più sensibili alle immagini romantiche, nel caso venissero loro mostrate a stomaco pieno.

Alice Ely ha concluso così il suo resoconto della ricerca:

Nella condizione di sazietà, le ragazze abituate a sostenere una dieta rigida hanno una risposta cerebrale maggiore nelle aree che modulano il piacere e la ricompensa rispetto alle ragazze abituate a godere senza troppa attenzione ai piaceri della tavola e alle ragazze che presentano un rapporto con il cibo nella media.

Bibliografia

The way to her heart? Response to romantic cues is dependent on hunger state and dieting history: An fMRI pilot study

 

Il dottor B è arrivato su Facebook