L’alcol aiuta la formazione dei ricordi

L’alcol influisce negativamente sulla memoria cosciente. È risaputo che l’abuso protratto di sostanze alcoliche peggiora il recupero dei ricordi.

Esiste però una dimensione della memoria inconsapevole su cui l’alcol ha effetti completamente diversi, addirittura opposti. L’alcol può aiutare la formazione dei ricordi inconsapevoli.

formazione dei ricordi

Hitoshi Morikawa, ricercatore nell’ambito delle dipendenze ha dichiarato:

Solitamente, quando parliamo di apprendimento e memoria, facciamo riferimento alla memoria cosciente.

L’alcol diminuisce la nostra capacità di recuperare pezzi di informazione, come il nome dei nostri colleghi di lavoro, o la definizione di un termine, o dove abbiamo parcheggiato la macchina ieri sera.

Ma anche il nostro subconscio impara e ricorda, e l’alcol potrebbe aumentare la nostra capacità di imparare o diminuire la nostra resistenza ai condizionamenti.

Il dottor Morikawa con i suoi colleghi ha dimostrato che l’esposizione all’alcol aumenta la plasticità in alcune aree del cervello – questo denota apprendimento.

Quando beviamo impariamo molto più che la semplice associazione inconsapevole tra alcol e piacevole sensazione di euforia.

Mentre beviamo il nostro cervello memorizza una costellazione di elementi ambientali, comportamentali e sociali.

Per esempio stiamo imparando (leggi associando) che una particolare musica, una particolare compagnia di amici e un particolare locale sono la causa del nostro benessere. Domani questa associazione sarà ricordata con nostalgia, quando il locale chiuderà o i nostri amici se ne andranno altrove ripenseremo a loro attivando inconsciamente la memoria del benessere di quelle circostanze.

Neurobiologicamente questo significa rilascio di dopamina, prosegue Morikawa:

Nel senso comune la dopamina è considerato il neurotrasmettitore della felicità, o del piacere, ma più nel dettaglio la dopamina media l’apprendimento.

Quando le bevute si ripetono nello stesso contesto, il cervello diventa più sensibile a quel contesto.

Per questo trattare l’alcolismo significa in primo luogo rompere quella rete di situazioni ed emozioni legate al comportamento del bere.

 

Bibliografia

Previous Ethanol Experience Enhances Synaptic Plasticity of NMDA Receptors in the Ventral Tegmental Area