Cosa sono gli attacchi di panico

Il panico è differente dalle normali reazioni di paura e di ansia che esperiamo durante un evento stressante. Per esempio può colpire senza una ragione e senza preavviso. I sintomi del panico includono attacchi di paura, nervosismo, e numerosi sintomi fisici. Durante un attacco di panico la risposta fisiologica dell’organismo è sproporzionata alla situazione, che spesso non presenta nulla di minaccioso.

La paura più grande di chi ha sperimentata un attacco di panico è subire un altro attacco.

Questo disturbo si presenta frequentemente in concomitanza con altre condizioni medico / psicologiche: depressione, uso massiccio di alcolici o abuso di sostanze stupefacenti.

attacchi di panico

Quali sono i sintomi dell’attacco di panico?

#1 Difficoltà respiratoria

#2 Tachicardia e dolori al petto

#3 Paura

#4 Sensazione di soffocamento

#5 Stordimento o perdita di coscienza

#6 Tremori

#7 Sudorazione

#8 Nausea o dolori di stomaco

#9 Formicolio alle dita delle mani o dei piedi

#10 Brividi o vampate di calore

#11 Paura di perdere il controllo o di morire

Quali sono le cause degli attacchi di panico?

L’eziologia degli attacchi di panico non è del tutto nota. Attualmente si pensa che la causa sia una combinazione di fattori biologici e ambiantali.

Storia familiare: è stata riscontrata una certa familiarità negli attacchi di panico. La probabilità di soffrirne aumenta se un genitore o entrambi ne hanno sofferto

Biologia cerebrale: sono stai riscontrati dei problemi di regolazione delle informazioni nelle aree cerebrali che controllano la risposta “fight or flight” (attacca o scappa).

Abuso di sostanze: sono stati condotti moltissimi studi in cui si è confermato un legame tra l’utilizzo di alcol, fumo o droghe e l’insorgenza di attacchi di panico. Queste sostanze non basterebbero a causarli ma possono facilitarli nei soggetti predisposti.

Stress: eventi stressanti come grandi cambiamenti, perdite, periodi di tensione continuativa possono sovraccaricare l’organismo fino a provocare attacchi di panico.

Come si diagnostica l’attacco di panico?

Non esiste un esame medico in grado di fare la diagnosi di attacco di panico. In questo momento la diagnosi avviene per esclusioni di problemi fisici o medici conclamati seppur in presenza dei sintomi descritti sopra.

Come si curano il panico e i suoi attacchi?

Una combinazione delle seguenti tecniche terapeutiche:

Psicoterapia: psicoterapia diretta a promuovere la consapevolezza delle proprie emozioni e sensazioni fisiche e psicologiche. Si insegna gradualmente a conoscere i propri attacchi fino a non temerli più.

Terapia cognitivo comportamentale: aiuta le persone a imparare a riconoscere e cambiare i propri comportamenti e i propri pensieri legati al problema. Inoltre si individuano e rimuovono le cause comportamentali degli attacchi.

Farmaci: anti depressivi e ansiolitici.

Tecniche di rilassamento.

Le probabilità di riuscire a curare una persona che soffre di attacchi di panico, fino a eliminarli completamente attualmente è di circa il 90% se trattata con le giuste terapie.

 

Si può prevenire un attacco di panico?

Per ridurre la probabilità di verificarsi degli attacchi di panico è necessario:

Ridurre lo stress.

Ridurre il consumo di caffeina e cioccolata.

Eliminare alcol, fumo e droghe.

Controllare di non assumere farmaci i cui effetti secondari possano aumentare il rischio del panico

Fare esercizio e attività fisica.

 

Bibliografia

Webmed.com