Che strana questa persona? Forse ha un disturbo di personalità?

Cosa sono i disturbi di personalità?
I disturbi di personalità sono modi non comuni di percepire se stessi e di relazionarsi agli altri; chi soffre di un disturbo di personalità, non percepisce i suoi pensieri e comportamenti come problematici, ma come parte di lui (egosintonia), quindi tende ad alzare un’ armatura caratteriale “questo sono io e sono fatto così”. Molto spesso chi soffre di un disturbo di personalità, quando si rivolge ad uno psicologo lo fa per una serie di sintomi correlati, non per il nucleo centrale della sua patologia.

I disturbi di personalità portano una compromissione nell’area sociale, lavorativa, affettiva.

Quanti sono i disturbi di personalità?
I disturbi di personalità sono classificati in diversi cluster.

GRUPPO A: Paranoide, schizoide, schizotipico. (Area della sospettosità ed eccentricità del comportamento).

GRUPPO B: Borderline, Istrionico, Narcisistico, Antisociale (Area dell’impulsività, dell’instabilità umorale e mancato rispetto delle norme sociali).

GRUPPO C: Evitante, Dipendente, Ossessivo Compulsivo (Area della scarsa autostima, dipendenza, controllo mentale).

Quali Psicoterapie?
Possono essere indicate sia le psicoterapie psicodinamiche che quelle cognitivo comportamentali, o qualsiasi altro approccio, ma sarà fondamentale cercare un’alleanza terapeutica, rispettare i meccanismi di difesa del paziente, mettere regole sul setting terapeutico

Se ti sei rivisto in una o più di queste descrizioni, o pensi di star interagendo con persone con queste caratteristiche contattami, saprò aiutarti.

fabiodesantispsicologo@gmail.com

3472404101