Psicoconsigli – psicologia + nitroglicerina

Psico-consigli, un format senza forma, contenuto senza contenitore, la nitroglicerina della Psicologia, quella che si fa attaccati alla realtà, in presa diretta.

Non si sa mai cosa aspettarsi da uno Psicologo. Le immagini, credenze, attese legate a questa figura dipingono una intera costellazione dove tutto e il contrario di tutto convivono.  Per alcuni, quando si incontra uno Psicologo, “tutto può succedere”! per altri quando si incontra uno Psicologo bisogna esser pronti ad annoiarsi! per altri ancora quando si incontra uno Psicologo lo si può importunare con mille dettagliatissime domande, oppure occorre nascondere certi movimenti spontanei altrimenti lui, con la sua sfera da stregone, carpirà i vostri più inconfessati segreti.francesco m zurlo, psicologia proibita,  nuova psicologia, psicoluogia, terapia breve strategica, psicologo milano, psicologo roma, psicologo crotone

 

Alcune volte, in effetti, gli psicologi sono noiosi, ed alcune volte, in effetti, agiscono e parlano come se avessero la famigerata sfera da stregone (per poi arrabbiarsi per le persone che sviluppano, di conseguenza, certi pregiudizi). E forse davvero quando si incontra uno psicologo “tutto può succedere”.

Psico consigli è un evento aperto a tutto e a tutti, in cui lo psicologo si mette al centro per mettere al centro le persone, come quando, tanto tanto tempo fa, le persone si riunivano attorno al fuoco sacro, essi domandavano e il fuoco rispondeva, ma in realtà erano le persone stesse a brillare.

L’unica differenza è che, al posto del fuoco sacro, ci sarò, molto più umilmente, io, e mi metterò a disposizione della platea, così che ognuno potrà soddisfare i suoi desideri, i suoi dubbi, le sue curiosità, parlando dei suoi obiettivi, pensieri, problemi, difficoltà, e di quel che vuole.

Un evento aperto a tutto e a tutti, per mettersi in gioco con un professionista esperto, e vivere una nuova esperienza.

Chiunque, a pensarci, è capace di preparare più o meno bene un tema pre-stampato per poi esporlo più o meno degnamente ad una più o meno annoiata platea. Più difficile è mettersi a disposizione per come si è, con tutto il bagaglio professionale e di vita sulle spalle, in modo che si possa dire “ho preparato questo” ma si giunga ad affermare “questo è ciò che sono, questo è il mio cammino”

Questo è ciò che sono, questo è Psico-consigli, il 17 febbraio, ad altroquando.

Psico consigli= tanta psicologia, un pizzico di nitroglicerina, abbondante stare insieme. 

How-Group-Therapy-12-Step-Support-Groups-Help-Love-Addicts