Master in Cure Palliative e Terapia del Dolore per Psicologi

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 03/03/2016 - 07/10/2017
0:00

Luogo
ASMEPA - Accademia delle Scienze di Medicina Palliativa

Categorie No Categorie


Il Master in Cure Palliative e Terapia del Dolore, realizzato in ottemperanza con la l. 38/2010, è rivolto a psicologi, al fine di formare professionisti, con specifiche competenze ed esperienze, idonei a operare nell’ambito della rete delle cure palliative e terapia del dolore.

Caratteristica principale del Master è l’approccio olistico integrato al paziente e alla famiglia, volto a fornire conoscenze teoriche e pratiche utili a gestire un servizio di psicologia e assistenza al lutto nelle organizzazioni e strutture deputate alle cure palliative (hospice residenziale, hospice domiciliare, unità di cure palliative).

La dimensione spirituale, religiosa, affettiva e psicologica del paziente e della famiglia, richiede una professionalità specifica capace di rispondere in modo tempestivo e mirato alle esigenze che sorgono in un momento così delicato. Professionalità che si riflette anche nella gestione del burn-out dell’équipe di cure palliative che operano sia in ambito residenziale che domiciliare.

Per rispondere alla crescente richiesta di formazione specifica per psicologi operanti in ambito cure palliative, è stato dato ampio spazio alle tematiche legate alla presa in carico psicologica di pazienti e famiglie, all’elaborazione del lutto e alla gestione psicologica dell’équipe assistenziale.

I temi vengono affrontati con metodo critico e pluralista, in considerazione dei principali approcci della psicologia medica e clinica (cognitivista, psicodinamica e umanistica).

Il bando scadrà il 21/12/2015

Per maggiori dettagli consultare il sito www.mastercurepalliative.org

Share Button
 
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su argomenti che esplorano la crescita personale ed emotiva, puoi seguirmi sulle mie pagine di facebook “Psicologia“ e "Psiche e Sogno", oppure aggiungermi su Facebook per sottopormi le tue curiosità e i tuoi dubbi.
Vuoi commentare e condividere con noi le tue esperienze o avere il parere di uno psicologo o psicoterapeuta? Iscriviti al gruppo di Psiche “Psiche e benessere
 

Utenti

Scopri gli eventi at Psikhé
Ogni utente può utilizzare Psikhé per condividere gli eventi inerenti il mondo della psicologia che ritiene più interessanti.
Visita la sezione "Eventi" del sito.

Latest posts by Utenti (see all)

    Commenti

    commenti